Biennale d’arte di Vigevano: creatività al Castello
data: dall'8 aprile al 31 maggio 2024
luogo: Castello Sforzesco (Piazza Ducale), Vigevano Pv
orario: n.d.
Dall’8 aprile al 31 maggio 2024 il Castello Sforzesco di Vigevano (PV), a breve distanza dalla splendida Piazza Ducale cuore della città lombarda, ospita la Biennale d’arte di Vigevano a cura di AF-MetaStrategy.
L’arte è il cuore pulsante di ogni società avanzata, un motore di innovazione e crescita. Vigevano, con la sua storia ricca di fascino e monumenti, è da tempo un luogo in cui la creatività ha assunto un valore intrinseco. Dalla Piazza Ducale, regale atrio d’ingresso al favoloso Castello Sforzesco, alla Chiesa di San Francesco e alla Cattedrale di Sant’Ambrogio si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto. Un posto dove si racconta una storia culturale che ha ispirato artisti del calibro di Bramante e Leonardo da Vinci.
La Biennale d’arte di Vigevano non è soltanto un’occasione per ammirare opere d’arte contemporanea. Essa si presenta come un’opportunità per apprendere, condividere e crescere grazie all’impatto empatico, culturale e sociale tra le mura del Castello Sforzesco. Un ponte tra passato, presente e futuro che crea un affascinante percorso attraverso promozione culturale, sviluppo economico e sensibilizzazione artistica.
L’evento si distingue per la sua offerta artistica eclettica e di alto calibro. Sono coinvolti oltre 100 artisti anche internazionali. Nomi che rappresentano una varietà di medium e stili artistici. Si va dalla pittura e scultura tradizionali a forme espressive più contemporanee come installazioni e performance d’arte.
Il processo di selezione artistica è avvenuto attraverso una open call in cui gli artisti hanno presentato la propria candidatura. In una prima fase la curatrice della exhibit ha selezionato gli artisti idonei. Nella seconda fase l’operatività è stata “decentralizzata” con l’inserimento di un membro della direzione artistica della Biennale di Larnaca (Cipro) come parte integrante del futuro comitato di selezione della Biennale d’arte di Vigevano.