festival federico II stupor mundi ancona jesi

Festival Federico II Stupor Mundi ad Ancona e Jesi


data: 11-14 aprile (Ancona) e 9-11 maggio 2024 (Jesi).

luogo: Move Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio), Ancona e Hotel Federico II (Via Ancona), Jesi An

orario: orari vari

Il Festival Federico II Stupor Mundi 2024, prima edizione, è in programma ad Ancona (11-14 aprile) e a Jesi (9-11 maggio). Due distinti appuntamenti di grande valore scientifico.

Cercare la pace e stupire il mondo” è il tema della prima parte della manifestazione, nel capoluogo marchigiano. Quindi, il festival si conclude con due giorni di lezioni di storia dal titolo “Condividere i saperi tra Oriente e Occidente” a Jesi, la città dove l’imperatore svevo nacque il 26 dicembre 1194.

Il Festival Federico II Stupor Mundi è organizzato dall’associazione culturale Sulvic. Nasce da un progetto di William Graziosi, direttore e gestore della realizzazione, proprio a Jesi, del Museo Multimediale Stupor Mundi. Curatore scientifico è Fulvio Delle Donne, professore ordinario all’Università della Basilicata, considerato uno dei massimi studiosi di Federico II di Svevia.

La manifestazione è inserita all’interno delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il più antico ateneo statale del mondo, fondato a Napoli nel 1224 dall’imperatore, nell’ambito dell’accordo quadro per la valorizzazione della sua figura siglato da Regione Marche, Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università Politecnica delle Marche.

Festival Federico II Stupor Mundi: ospiti e temi

Protagonisti delle lezioni di storia, gratuite ed aperte al pubblico con prenotazione, vari medievisti e storici di fama quali Franco Cardini, Umberto Longo, Agostino Paravicini Bagliani; Annick Peters-Custot, Baudouin van den Abeele, Oleg Voskoboynikov; Lucia Basili, Antonio Brusa, Pietro Colletta; Stefano D’Ovidio, Teofilo De Angelis, Luisa Derosa, Claudia Gambini, Giuseppe Losapio e molti altri ancora.

L’evento vuole riflettere proprio sugli argomenti connessi con la “crociata della pace”. O, meglio, più in generale con la cultura di condivisione che può portare a vincere una guerra con una scelta pacifista. Una occasione per riflettere e discutere attentamente sulle modalità di gestione dei conflitti senza l’uso delle armi.

Ma anche sulla rappresentazione del nemico, sulle strategie della diplomazia e di controllo del territorio, nonché della complessa rete mediterranea dei rapporti politici, interreligiosi, interetnici e interculturali per i quali Federico II, unendo Occidente e Oriente, rappresentò un ineludibile punto di riferimento.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Foto: Wikipedia pubblico dominio



tel: 07155165

e-mail: info@festival-stupormundi.it

web: www.festival-stupormundi.it