Ayrton Senna Forever: la mostra a Torino
data: dal 24 aprile al 13 ottobre 2024
luogo: MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile (Corso Unità d'Italia 40), Torino
orario: lunedì 10.00-14.00 / martedì-domenica 10.00-19.00
Ayrton Senna Forever è la la più grande e completa esposizione di vetture, memorabilia, libri e scatti fotografici del pilota brasiliano mai realizzata. La mostra è visitabile al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dal 24 aprile al 13 ottobre 2024.
La storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, il percorso raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams.
Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia. Tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota. Quindi, un’ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite nel mondo su Ayrton Senna. Il filo rosso della carriera sportiva del pilota si arricchisce di elementi intimi e personali, restituiti al pubblico attraverso l’ampia documentazione riunita negli spazi del MAUTO a cura di Carlo Cavicchi.
Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, in Ayrton Senna Forever spiccano le centinaia di fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo del campione. Dall’amico e fotografo Angelo Orsi a Keith Sutton, da Ercole Colombo a Bernard Asset, da Steven Tee a Rainer Schlegelmilch.
Infine, ad accompagnare la mostra, un importante apparato visivo con sei grandi pannelli che si articolano lungo tutto il percorso in cui vengono proiettati immagini spettacolari, di cui molte inedite, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.
Foto © Cosimo Maffioni – Courtesy MAUTO
Immagini fornite da PCM Studio di Paola C. Manfredi