Scienza e Virgola 2024: libri scientifici a Trieste
data: dal 16 al 21 maggio 2024
luogo: Luoghi vari, Trieste
orario: orari vari
Scienza e Virgola 2024, ottava edizione, è il festival dedicato ai libri di argomento scientifico in programma a Trieste dal 16 al 21 maggio. Organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, l’evento ha come direttore artistico lo scrittore e fisico Paolo Giordano.
Diversità è la parola chiave di Scienza e Virgola 2024: una scienza più ricca e più libera ma anche più credibile attraverso la molteplicità dei punti di vista nella discussione pubblica sulla scienza e in particolare di una visione “al femminile” delle prospettive ed esperienze in ambito scientifico.
In programma sei giorni di incontri, dialoghi, eventi esperienziali e un vasto focus dedicato all’editoria scientifica, con 24 libri, molti in anteprima. A Scienza e Virgola 2024, inoltre, un percorso portante è scandito dagli eventi teatrali e dalle proiezioni d’autore.
Scienza e Virgola 2024: alcuni eventi e ospiti
Al centro dell’evento tre dialoghi condotti da Paolo Giordano: giovedì 16 maggio (evento inaugurale, Sala Piccola Fenice, ore 20.30) con le autrici Chiara Valerio e Olivia Laing sul tema Trovare la libertà attraverso la scrittura; sabato 18 maggio (Teatro Miela, ore 19.00) con Stefania Andreoli, scrittrice e psicoterapeuta, autrice del libro Io, te, l’amore. Vivere le relazioni nell’era del narcisismo; domenica 19 maggio (Teatro Miela, ore 19.00) uno sguardo sulle giovani generazioni travolte dalle guerre o impegnate nella resistenza ai regimi, dall’Ucraina al Medio Oriente, con la giornalista Cecilia Sala.
Tra gli altri ospiti il matematico e filosofo Daniel Andler dell’Università della Sorbona di Parigi; il critico letterario Filippo La Porta a conversazione con il fisico teorico Giuseppe Mussardo; l’astrofisica di Harvard Lisa Randall intervistata dalla nota divulgatrice scientifica italiana Barbara Gallavotti; le scrittrici Claudia Durastanti e Federica Manzon e molti altri ancora.
Il programma di Scienza e Virgola 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto fornite da Ufficio Stampa Volpe&Sain