Trame Sonore 2024: musica da camera a Mantova
data: dal 29 maggio al 2 giugno 2024
luogo: Luoghi vari, Mantova
orario: orari vari
Trame Sonore 2024, dodicesima edizione, è l’evento dedicato alla musica da camera che dal 29 maggio al 2 giugno riempie di note i luoghi d’arte di Mantova, attraverso una serie di trame tra musica e altre discipline.
250 artisti, 140 concerti, 12 trame per 5 giorni e 5 notti a cui prendono parte straordinari musicisti, con l’Orchestra da Camera di Mantova nel ruolo di complesso residente. 16 ore al giorno di eventi a ciclo continuo dal primo mattino a tarda sera in 30 diverse location d’arte. Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo Castiglioni, Rotonda di S. Lorenzo, Teatro Bibiena, Santa Barbara, Palazzo D’Arco, Biblioteca Teresiana e ancora dimore storiche private, piazze, vicoli e chiostri. Una full immersion nel bello, con modalità d’offerta e fruizione innovative, per avvicinare tutti alla musica classica.
L’edizione alle porte propone gli esiti di una prima provvisoria (ri)definizione del “metodo Trame Sonore“. Ne deriva una programmazione che cerca di fare il punto sui precedenti undici anni di sperimentazioni, raccogliendone i frutti migliori. Come le irripetibili combinazioni di musicisti dal mondo, i dialoghi in musica fra i cameristi dell’Orchestra residente e i solisti del panorama internazionale, la ricerca di una convergenza perfetta di location e repertori.
A Trame Sonore 2024 ogni concerto è trattato come un’avventura unica di scoperta del messaggio universale della musica. Per ogni programma musicale si mette in atto una ricerca mirata dei partner e delle acustiche congegnali. Ne deriva un approccio progettuale che innesca l’esplosiva creatività degli artisti coinvolti. Ed enfatizza il contributo delle location alla congiunta promozione di musica d’arte e patrimonio artistico della città lombarda. Uno sguardo che cerca la sintesi, per rendere sempre più evidenti l’approccio divulgativo, la ricerca della sostenibilità ambientale, la cura nei confronti del futuro del settore.
All’interno di questo arazzo sonoro trovano collocazione infinite unicità e inedite combinazioni di talenti. Una tesi forte percorre il progetto di questo programma artistico: la musica da camera come generatore inesauribile di incontri. Alfred Brendel è l’ospite d’onore e Alexander Lonquich l’artista in residenza.
Il programma di Trame Sonore 2024 e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto: Ira Selendripity / Unsplash