1000 Miglia 2024: una “Freccia Rossa” lungo l’Italia
data: dall'11 al 15 giugno 2024
luogo: Partenza e arrivo in Viale Venezia, Brescia
orario: orari vari
La 1000 Miglia 2024 è la quarantaduesima edizione da quando, nel 1977, la gara di regolarità storica a tappe riservata ad auto prodotte entro il 1957 è tornata ad essere una manifestazione soprattutto rievocativa. Le date di quest’anno vanno dall’11 al 15 giugno 2024.
Il fascino della 1000 Miglia, che dal 1927 al 1957 era una vera e propria corsa di velocità, è semplicemente intramontabile. Un appuntamento grado di generare un grande entusiasmo negli appassionati di tutte le età. I bolidi d’epoca che sfrecciano sullo sfondo di alcuni dei migliori panorami d’Italia.
Come da tradizione, la carovana attraversa l’Italia centro-settentrionale, quest’anno in senso antiorario, con partenza e arrivo a Brescia e giro di boa a Roma. Tra le principali città italiane toccate dalla 1000 Miglia Bergamo, Novara, Torino, Genova, Viareggio, Lucca, Siena, Prato, Ferrara.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale, sotto indicato.
1000 Miglia 2024: le tappe
L’edizione 2024 della Freccia Rossa parte da Brescia martedì 11 giugno e passa da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.
Il secondo giorno, mercoledì 12 giugno, il convoglio inizia la discesa verso sud dalle Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sostano per il pranzo. Continuando lungo la costa tirrenica, la gara arriva fino a Viareggio.
La terza tappa, giovedì 13 giugno, vede la discesa verso la capitale. La corsa vira verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in Via Veneto.
Con la quarta tappa di venerdì 14 giugno gli equipaggi risalgono fino a Orvieto e poi Solomeo, nel cuore dell’Umbria, sede del pranzo. Dopo il break è il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precedono l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nella giornata finale di sabato 15 giugno il percorso tocca Ferrara, Bovolone e Villafranca. Quindi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia a Brescia.
Foto: Jianxiang Wu / Unsplash