“The Hummingbirds”, debutto nazionale a teatro a Roma
data: dal 19 al 22 giugno 2024
luogo: Teatro Belli (Piazza di Sant'Apollonia 11), Roma
orario: 21.00
The Hummingbirds, la commedia drammatica di Garret Jon Groenveld che si interroga su cosa sia il lavoro significativo all’interno di una società distopica, per la prima volta va in scena in Italia. Lo spettacolo è in programma dal 19 al 22 giugno 2024 al Teatro Belli di Roma.
Dopo il debutto il 3 aprile 2024 a New York al Chain Theatre di Manhattan, ecco ora il tour italiano. Prossime tappe Torino (26-27 giugno, Teatro Astra) e Genova (3-4 luglio, Teatro Garage). Protagonista l’attrice Francesca Ravera, con la partecipazione di Leonardo Gómez, diretti da Kim T. Sharp.
In un futuro prossimo e inquietante, dove il lavoro significativo è scarso, i delicati colibrì sono diventati aggressivi e il terrorismo è la norma quotidiana. “Disoccupato da troppo tempo? Benvenuti in uno speciale Ufficio di Collocamento! Qui lavorerete con due consulenti molto particolari per collocarvi in un lavoro oggi stesso. Potrebbe non essere un lavoro per cui siete qualificati, o un lavoro sicuro per chiunque lo svolga, ma dovrete farlo, perché se potete camminare, potete lavorare!”
The Hummingbirds ha vinto il Global Age Project 2012 e il Premio Internazionale Global Playwriting 2012 (7 presentazioni in Regno Unito, Romania, Spagna, Messico, Paesi Bassi, Germania e Singapore). Quindi, ha ricevuto la sua prima in lingua inglese al New Jersey Rep 2022. È in tournée in Romania (in romeno) ed è stato prodotto in spagnolo a Zaragoza, in Spagna, e in due acclamate produzioni a Città del Messico, in Messico.
“Lo script tagliente e il dark humor di Garret offrono un’immagine del futuro caotico verso cui stiamo andando – annota il regista Kim T. Sharp – Se non puoi scegliere cosa fare, puoi ancora essere chi sei?“. Francesca Ravera, protagonista dello spettacolo, afferma: “Attraverso ‘The Hummingbirds’ il pubblico è immerso in un mondo inquietante in cui le libertà personali sono limitate,
costringendoci a riflettere sulla direzione della nostra società“.
Foto da Ufficio Stampa Maresa Palmacci