Mare e Miniere 2024: musica e danza in Sud Sardegna
data: dal 25 al 30 giugno 2024
luogo: Tonnara Su Pranu (Via Cavour), Portoscuso Su
orario: 21.30
Mare e Miniere 2024, diciassettesima edizione, è la rassegna di canto, musica e danza popolare in programma a Portoscuso, nella provincia del Sud Sardegna, dal 25 al 30 giugno.
Elemento comune del festival è che gli eventi sono incastonati in un ambiente naturale legato a una profonda cultura mineraria. Questa continua a vivere e a testimoniare nel silenzio dei siti dismessi e nel fascino architettonico dei villaggi abbandonati.
Si inizia martedì 25 giugno con Salvatore Maltana e Marcello Peghin in Insulae Songs, progetto originale del Centro di Produzione Musica Insulae Lab. A seguire proiezione del docufilm Miradas.
Mercoledì 26 giugno Pierpaolo Vacca in Atobius e Acàpius, una serata a passo di ballo tra Salento e Sardegna con Enza Pagliara, Dario Muci, Viola Centi e l’Orchestra poco stabile di Mare e Miniere con Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina, Marco Argiolas, Andrea Ruggeri.
A seguire, giovedì 27 giugno ospite Bruno Gambarotta in Fuori Programma. Le mie memorie dalla Rai. A seguire Serenin Enerbia, un viaggio musicale dall’Appennino al Mare con Maddalena Scagnelli, Carlo Gandolfi, Nicola Rulli, Franco Guglielmetti.
Venerdì 28 giugno ecco Racconti di radio e d’archivio con Elisabetta Malantrucco di Rai Radio Techetè. Ospite d’onore Peppe Servillo e l’Orchestra poco stabile di Mare e Miniere
Mario Incudine, Antonio Vasta, Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina, Marco Argiolas, Andrea Ruggeri.
Alessio Arena Trio protagonista sabato 29 giugno, con Caterinangela Fadda e Isabella Laudenbach, e quindi Contrattempi, spettacolo tratto da brani di Achille Campanile con Laura Fortuna, Daniel Dwerryhouse, Mauro Palmas, Silvano Lobina, Marco Argiolas.
Domenica 30 giugno concerto finale dei seminari di Mare e Miniere 2024. Tutti gli eventi sono presentati da Ottavio Nieddu e iniziano alle ore 21.30.