Tabula Rasa 2024: arti visive a Civitanova Marche
data: 5-6-7 luglio 2024
luogo: Lido Cluana (Viale Giacomo Matteotti), Civitanova Marche Mc
orario: orari vari
Tabula Rasa 2024, quarta edizione, è il Visual Arts Festival a cura di Giulio Vesprini in programma a Civitanova Marche (MC) dal 5 al 7 luglio e dedicato ad arte urbana, architettura, fotografia, grafica e illustrazione.
Location dell’evento è Lido Cluana, dove si danno appuntamento i migliori progetti creativi in circolazione. I giardini ospitano il market con espositori provenienti da tutta Italia; i workshop dedicati alle tecniche di stampa e non solo; i talk per incontrare i protagonisti di Tabula Rasa 2024; una proiezione e una mostra.
Il tema di questa edizione è Alphabet City. Dal nome del quartiere di Manhattan prende ispirazione per esplorare e raccontare elementi come insegne, vetrine, manifesti pubblicitari, graffiti. Essi, come brani, come momenti diversi dall’architettura ideale, costruiscono la città stessa, la sua storia e la sua memoria collettiva.
Tabula Rasa Visual Arts Festival si addentra tra questi elementi urbani per guardare la città e la sua forma mutevole figlia di un tempo. Lo scopo è risalire al suo alfabeto, alla sua unità di senso, ricercando nell’immediatezza del carattere tipografico una possibile chiave di lettura.
Tabula Rasa 2024: il programma
Si parte venerdì 5 luglio con l’inaugurazione della mostra Abracadabra a cura di Graphic Days Torino. In esposizione le opere dei 100 illustratori e illustratrici provenienti da tutto il mondo che hanno offerto le proprie opere per sostenere l’iniziativa Regala un albero nel capoluogo piemontese.
Sabato 6 e domenica 7 luglio, dal tramonto fino a tarda serata, sono le giornate di apertura del market che raccoglie alcuni tra i migliori progetti di grafica, illustrazione e editoria. Tra loro Stefania Antonioli, Giulio Civitico, Fertik; Lavinia Fagiuli, Inland magazine, Lanificio Leo, Minne Vaganti, Neldubbiostampo, Nerofumo680; Officine Amaro, Lara Ottaviani, PiCaRo, Postcart edizioni.
Durante le due giornate l’area talk ospita sabato 6 dalle ore 18.00 gli incontri con Lanificio Leo, Laboratorio del Cammino, Graphic Days, Postcart edizioni. Domenica 7 sempre dalle 18.00 Neldubbiostampo, Case di fotografia, Inland magazine e Micaela Gasparroni.
Si conferma l’appuntamento con il cinema dedicato al mondo del design e dell’architettura a cura di Guendalina Piselli. Sabato 6 luglio alle 21.15 ecco Alfabeto Mangiarotti, il film-documentario che vuole indagare la figura di Angelo Mangiarotti nel contesto della cultura progettuale del Novecento italiano con particolare riguardo alla sua attitudine e sensibilità nei confronti della materia e dei materiali.
Tabula Rasa 2024 si espande infine oltre i cancelli del Lido Cluana con la realizzazione di due billboards sulle mura del palazzo del Comune di Civitanova realizzati dalle illustratrici Elisa Caroli (Francia) e Lavinia Fagiulio (Italia). Infine, un murales in collaborazione con Vedo a colori.
Foto fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Tabula Rasa