intus 2024 mostra roma lombardia

Intus 2024: quattro artisti lombardi in mostra a Roma


data: dal 23 maggio 2024 al 22 gennaio 2025

luogo: Delegazione di Roma di Regione Lombardia (Via del Gesù 57), Roma

orario: lunedì-venerdì 10.00-18.00

Intus 2024 è la mostra, promossa da Regione Lombardia e Isorropia Homegallery, con le opere degli artisti Thomas Berra, Andrea Mariconti, Monica Mazzone e Silvia Negrini. La mostra è visitabile dal 23 maggio 2024 al 22 gennaio 2025 presso la Delegazione di Roma di Regione Lombardia.

Intus 2024 (dal latino: dentro, all’interno), non è solo il nome di una mostra di arte contemporanea. È anche un progetto nato dalla collaborazione tra la sede romana di Regione Lombardia con l’associazione milanese Isorropia Homegallery. L’obiettivo è promuovere e supportare giovani artisti italiani. L’iniziativa fa inoltre parte di un approccio culturale che si sviluppa all’interno di spazi di lavoro e sedi istituzionali come valore aggiunto al vivere quotidiano.

Porte aperte all’arte e alla cultura per creare un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita di persone e imprese e con l’obiettivo di rendere fruibili a un vasto pubblico di visitatori, spazi solitamente chiusi o privati. Con questa iniziativa, la Giunta lombarda intende promuovere la propria identità e la propria vision con un approccio inclusivo e partecipativo. In mostra una ventina di opere dei quattro artisti disseminate all’interno della sede istituzionale di Regione Lombardia a Roma, in un dialogo intenso e suggestivo.

intus 2024

Intus 2024: i quattro artisti in mostra

Thomas Berra lavora con la pittura a partire dalla tecnica tradizionale del dipinto su carta o su tela di grande e piccolo formato, per poi espandersi su supporti diversi come tende o pareti, realizzando opere dal carattere onirico e immersivo. Il punto di partenza della sua attuale pratica artistica è una ricerca sul mondo vegetale sviluppata nel ciclo Elogio delle Vagabonde (2015-ongoing).

La ricerca di Andrea Mariconti si basa prevalentemente su un approccio inclusivo di tutta la Storia dell’Arte e dell’esplorazione di interferenze percettive. Lavora con materiali naturali di origine minerale (grafite – rame – bronzo) vegetale (fitolacca – carbone – cenere – carta ganpi – petrolio), da cui ricava colori e tinte intense e velate.

Monica Mazzone porta in mostra le sue “configurazioni architettoniche emozionali”. Propone la geometria come principio guida dell’atto creativo. La geometria emotiva, come Mazzone chiama tutta la sua ricerca, è un percorso di misurazione empirica degli stati emotivi. Un discorso aperto e appassionato di conoscenza del mondo.

Silvia Negrini utilizza un linguaggio minimalista che descrive paesaggi, interni o luoghi isolati e desolati, attraverso tavole o tele spesso di grandi dimensioni. Sono fondali immobili che attendono il passaggio di qualcuno o che restituiscono un evento appena accaduto.

Foto fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa

intus 2024 regione lombardia delegazione di roma



tel: nd

e-mail: info@isorropiahomegallery.org

web: www.isorropiahomegallery.org