Todi Festival 2024: teatro, musica e arte in Umbria
data: dal 24 agosto al 1° settembre 2024
luogo: Todi Pg
orario: orari vari
Todi Festival 2024, trentottesima edizione, è in programma dal 24 agosto al 1° settembre nella cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia. Un evento all’insegna di musica, teatro e arti visive. In chiusura il concerto di Ron.
Fondato nel 1987 da Silvano Spada, il Todi Festival per il nono anno consecutivo ha confermato la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni.
Si punta su opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, arte contemporanea e letteratura. La kermesse, come da tradizione, non prevede repliche di spettacoli, presentando ogni giorno appuntamenti diversi.
Il manifesto ufficiale di Todi Festival 2024 è firmato dall’artista statunitense Mark Di Suvero, noto scultore espressionista astratto. La sua presenza è frutto della collaborazione con il Comune di Todi e la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Durante l’evento è allestita nella Sala delle Pietre una mostra personale di Mark Di Suvero.
Todi Festival 2024: il main stage
Main stage del Todi Festival 2024 è il Teatro Comunale. Qui è in programma una serie di debutti nazionali alle ore 21.00. Sabato 24 agosto alle ore 21.00 Non si fa così di Audrey Schebat con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. Domenica 25 agosto Cuore puro da un racconto di Roberto Saviano, con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante.
Ancora spazio alla prosa lunedì 26 agosto con il debutto nazionale di Corpo vuoto, dal romanzo di Emilia Costantini Tu dentro di me, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro, Irene Giancontieri. Si passa quindi a mercoledì 28 con Faccia di cucchiaio di Lee Hall, autore dell’indimenticabile Billy Elliot. Lo spettacolo è interpretato da Caroline Baglioni con la regia di Sandro Mabellini.
Giovedì 29 agosto è la volta di Parigi, di e con Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore per la prima volta in scena. Con questo spettacolo, Veneziali vuole raccontare gli anni in cui la Ville Lumière è stata lo scenario di incontri che hanno segnato l’arte del XX secolo.
Sabato 30 agosto Coppelia Project. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi e performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Le musiche sono quelle originali di Léo Delibes tratte dal balletto Coppélia. La musica live ed elettronica è eseguita da Beatrice Zanin.
Chiusura all’insegna della musica d’autore italiana, Domenica 1 settembre protagonista Ron, in tour con Come una freccia in fondo al cuore. Il cantautore pavese propone la sua musica dal vivo in versione elettrica, per uno spettacolo meno intimo e più ritmico, focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo.
Il programma completo del Todi Festival 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento sotto indicato.