L’Incantaborgo 2024, artisti di strada a Sinalunga
data: 19-20-21 luglio 2024
luogo: Piazza Garibaldi e centro storico, Sinalunga Si
orario: venerdì 19.00-24.00 / sabato-domenica 18.00-24.00
L’Incantaborgo 2024, settima edizione, è il festival di arti di strada che va in scena a Sinalunga, in provincia di Siena, dal 19 al 21 luglio. Spettacoli itineranti di alto livello sono offerti al pubblico con ingresso gratuito, animando l’estate del centro toscano.
Negli anni la manifestazione ha assunto sempre più un aspetto internazionale. Questo perché ospita artisti di diverse nazionalità e perché diventa momento di scambio culturale, artistico ed enogastronomico con le città gemellate di Aÿ Champagne (Francia) e Dorking (Regno Unito). Oltre agli spettacoli, L’Incantaborgo 2024 propone mercato artistico-artigianale, mostre fotografiche, street food e visite guidate.
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio sono aperte al pubblico, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Martino e delle locali associazioni le chiese Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino e Santa Croce; la sede storica della Misericordia di Sinalunga; le Stanze Etrusche di Larth; il Teatro Comunale Ciro Pinsuti.
Presso la Sala Piergiorgio Battistini è allestita la mostra fotografica Raccontiamo Sinalunga di Giuseppe Alessandrini & Friends. Nelle medesime giornate dalle ore 21.00 alle 23.00 è possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno con il Gruppo Archeologico Sinalunghese. Necessaria la prenotazione presso l’Ufficio Turistico Comunale.
Sinalunga sorge sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Valle dell’Ombrone e si suddivide in due parti: Sinalunga Alta e, in basso, Pieve di Sinalunga. Si può facilmente raggiungere dall’uscita Valdichiana-Bettolle dell’autostrada A1.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.