“La ragazza che amava Miyazaki”, tra Giappone, amore e sogni
9 Luglio 2024La ragazza che amava Miyazaki è il libro di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, uscito a giugno 2024 per Einaudi Ragazzi. Un omaggio al maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Contiene illustrazioni di Giulia Tomai.
Un irresistibile romanzo per tutti gli amanti dei manga, degli anime, dell’arte e del Giappone, ma anche a chi è attratto dalle storie di formazione, d’amore e di amicizia. Il lavoro dei tre autori mette in scena la passione per l’arte e racconta come per realizzare i propri sogni non si debba mai smettere di credere nel proprio talento.
La protagonista Sofia vive a Valvento, ha diciotto anni e tre grandi sogni: conoscere Hayao Miyazaki, diventare una mangaka (autrice di manga) e incontrare il misterioso Pagot, autore del bellissimo murales miyazakiano apparso dal nulla in paese.
Determinata a scoprirne l’identità, Sofia intraprenderà un viaggio che la porterà a confrontarsi con le sue paure e a scoprire la forza del suo talento. Tra sushi e disegni, manga e anime, fughe da scuola, litigi a casa e sospiri del cuore, Sofia scoprirà che l’amore, il Giappone e Miyazaki non sono così irraggiungibili.
La ragazza che amava Miyazaki: gli autori
Silvia Casini, romana classe 1975, è stata project manager dell’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini. In seguito, ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha scritto per diversi siti web e testate giornalistiche.
Raffaella Fenoglio, nata a Sanremo nel 1966, è scrittrice per ragazzi, autrice di ricettari detox a basso indice glicemico e di cinericettari. È anche blogger di Tre Civette sul Comò. Fa parte del comitato Città che legge di Bordighera ed è socia fondatrice di P.E.N.E.L.O.P.E., associazione apartitica per la parità di genere.
Francesco Pasqua, nato a Siracusa nel 1973, laureato in Discipline dello Spettacolo, è scrittore e sceneggiatore. Ha sceneggiato Soltanto uno scherzo con Maurizio Crozza ed è stato story editor di Copperman con Luca Argentero.
Giulia Tomai, romana, classe 1990, ha ricevuto premi da Society of Illustrators di New York, American Illustration e China Shanghai Children’s Book Fair. Nel 2023, i suoi lavori sono stati selezionati per la mostra Eccellenze italiane della nuova generazione alla Bologna Children’s Book Fair.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Kornblum