sangemini classic 2024

Sangemini Classic 2024, piccolo festival di vera arte – XXIV edizione


data: 16, 23 e 29 luglio 2024

luogo: Piazza Duomo, San Gemini (TR)

orario: 21:30

San Gemini, uno dei borghi più belli d’Italia, si appresta a ospitare la XXIV edizione di Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte, ideato dalla Direttrice Artistica Virna Liurni che lavora da anni a questa parte di storia del territorio. Dal 16 al 29 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, sono in programma tre eventi di alto livello che spaziano dalla musica classica alle moderne interpretazioni di antiche tradizioni. “Profondo rosso… il colore del sacro” è il tema dell’edizione 2024, che vedrà la partecipazione di grandissimi musicisti internazionali, provenienti dalla formazione colta.

Sotto la direzione artistica della pianista Virna Liurni, Sangemini Classic si presenta anche quest’anno come un contenitore culturale ricercato capace di accogliere e valorizzare artisti di calibro internazionale, riconfermandosi come punto di riferimento culturale sul territorio nazionale per gli appassionati di musica colta, fautori dell’ascolto artistico, che prediligono la qualità alla quantità. Pochi concerti ma ben selezionati, in linea con la filosofia del festival, contraria all’iper produzione e la mercificazione dell’Arte. Una scelta stilistica chiara e decisa che si riflette anche nel tema dell’edizione 2024, “Profondo rosso… il colore del sacro”, elaborato intorno al concetto di povertà sostenuto da San Francesco e a quello spirito di accoglienza che permette di promuovere la cultura della sensibilità e dell’umanità per il tramite nobile della musica.

“Pochi concerti ma accorti ed approfonditi, ben selezionati. La nostra filosofia contro l’iper produzione e la mercificazione dell’Arte – parole della Direttrice Artistica Virna Liurni, che prosegue – Artisti di calibro internazionale con una formazione colta che si aprono alla libera espressione. Le note che caratterizzano questo piccolo gioiello di Musica e Arte. Intorno alla povertà di San Francesco e allo spirito dell’accoglienza, sottolineato dalla condivisione dei miei brani d’ispirazione spirituale con questi grandi artisti. Profondo Rosso… Il Colore del Sacro, il tema di quest’anno che va a sottolineare la nostra filosofia, nella tradizione che mai separa, ma sempre unisce, in un unico contenitore quello del Sangemini Classic. Vogliamo “restringere” per guardarci ancora negli occhi e poter leggere ancor meglio le sfumature dell’ascolto artistico”.

Si inizia martedì 16 luglio con due grandi studiosi della tradizione popolare: Nando Citarella e la musica del Sud Italia con la Tamurriata, e Pejman Tadayon, studioso iraniano dell’arte e della cultura Sufi. Un progetto in anteprima per Sangemini Classic: un intreccio tra classico e tradizione, dall’antica cultura della Persia a quella Arabo-Andalusa della Siviglia “porta d’ Oriente” sino a Napoli, “porta del Mediterraneo”.

Il festival prosegue martedì 23 luglio con i Goblin, un gruppo molto noto gruppo del panorama musicale internazionale, capitanato dal Maestro e compositore Claudio Simonetti. Di ritorno dalla loro recente tournée in Giappone, proporranno in esclusiva a San Gemini i brani più famosi tratti dalle colonne sonore dei film di Dario Argento, che hanno segnato un’epoca di musica Horror: “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Phenomena”, “Opera”, “Tenebre”, “Zombi” e tanti altri brani tratti dai vari loro album.

L’ultimo concerto in programma, lunedì 29 luglio, è “Morricone e Sakamoto”: un omaggio ai due giganti della musica da film di questo secolo, interpretati da eccellenti esecutori. Sul palco, il Maestro Paolo Vivaldi al pianoforte insieme ai Solisti dell’Augusteo, un quintetto composto dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In questo concerto verranno alternate le colonne sonore di Morricone come “Mission”, “Novecento”, “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema paradiso”, con quelle di Sakamoto come “Il tè nel deserto”, “L’ultimo imperatore” ed altre. Prima dell’esecuzione di ogni brano verrà fatta una breve presentazione e spiegazione della natura del brano e della sua struttura.

I concerti vedranno la partecipazione e la condivisione dei brani d’ispirazione della Direttrice Artistica e pianista Virna Liurni.

Sangemini Classic è organizzato dall’Associazione Nuova Tradizione Musicale, con il sostegno dei privati, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, il patrocinio e il contributo del Comune di San Gemini, il supporto del Grand Hotel San Gemini.

sangemini classic 2024

Sangemini Classic 2024: il programma dettagliato

Martedì 16 luglio – ore 21:30 – Piazza Duomo, San Gemini
Nando Citarella e Pejman Tadayon – Dayereh
Dalla Via della Seta ai piedi del Rosso Vulcano, tra Sufismo e Tammurriata
Nando Citarella – Canto, Chitarra battente, Tammorra
Pejman Tadayon – Canto, Oud, Bam tar, Duff
Carlo Olaf Cossu – Violino
Stefano Indino – Fisarmonica
Umberto Vitiello – Canto, Pandeiro, Percussioni afro brasiliane
Jolina Vittoria Iavicoli – Danze sufi e gitane
Nathalie Leclerc – Danze del sud e mediterranee
Con l’accoglienza e la condivisione dei brani d’ispirazione con la direttrice artistica e pianista Virna Liurni.

Martedì 23 luglio – ore 21:30 – Piazza Duomo, San Gemini
Claudio Simonetti’s Goblin in Concerto
Claudio Simonetti – Tastiere
Cecilia Nappo – Basso
Daniele Amador – Chitarra
Federico Maragoni – Batteria
Con l’accoglienza e la condivisione dei brani d’ispirazione con la direttrice artistica e pianista Virna Liurni.

Lunedì 29 luglio – ore 21:30 – Piazza Duomo, San Gemini
Morricone e Sakamoto
Due giganti della musica da film di questo secolo
Paolo Vivaldi e i solisti dell’Augusteo
Paolo Vivaldi – Compositore e pianista
Alberto Mina – Prima parte dell’Accademia di Santa Cecilia – Primo violino
Miwa Shiozaki – Secondo violino
Gaia Orsoni – Viola
Kyung-Mi Lee – Violoncello
Massimo Ceccarelli – Contrabbasso
Con l’accoglienza e la condivisione dei brani d’ispirazione con la direttrice artistica e pianista Virna Liurni.

Biglietti disponibili su www.ticketitalia.com.

Ingresso: 40 euro per i sostenitori del festival in primo settore, 20 euro per il secondo settore, 15 euro per tariffe ridotte (bambini e gruppi di almeno tre persone). 45 euro per l’abbonamento ai tre concerti.

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa di San Francesco.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

sangemini classic 2024

virna liurni sangemini classic 2024



tel: 3534293693

e-mail: sangeminiclassic.press@gmail.com

web: www.facebook.com/sangeminiclassic