Le Vie del Cinema 2024, film restaurati a Narni
data: dal 29 luglio al 3 agosto 2024
luogo: Parco Bruno Donatelli (Via del Parco), Narni Scalo Tr
orario: 21.00
Narni. Le Vie del Cinema 2024, trentesima edizione della rassegna del film restaurato, è in programma a Narni (TR) presso il Parco Bruno Donatelli (località Narni Scalo) dal 29 luglio al 3 agosto, a ingresso gratuito fino a esaurimento posto.
La manifestazione è diretta da Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni, con la collaborazione di Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Unidis e Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Anche quest’edizione propone una ricca selezione di film di recente recupero proiettati ogni sera a partire dalle ore 21.00 sul grande schermo allestito nel parco. Il cinema restaurato è arte, scienza, storia, memoria. Narni. Le Vie del Cinema sintetizza queste discipline proponendo classici del cinema italiano restaurati e proiettati per il grande pubblico su uno degli schermi più grandi d’Europa.
Le Vie del Cinema 2024: i film in programma
L’edizione 2024 prevede due film il cui restauro è a cura della Cineteca di Bologna: Lo chiamavano Trinità (1970) di E. B. Clucher (Enzo Barboni), che rappresenta un punto di rottura per il genere degli spaghetti-western, contaminandolo con tratti di comicità; Ieri, oggi, domani (1963) di Vittorio De Sica, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero. Un doveroso omaggio ai protagonisti, nel novantesimo anniversario della nascita di Sophia Loren e nel centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni.
Gli altri quattro film in rassegna sono stati restaurati invece dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Si tratta di L’odore della notte (1988) di Claudio Caligari; Casotto (1977) di Sergio Citti; Sissignore (1968) diretto e interpretato da Ugo Tognazzi.
Infine, il film conclusivo della rassegna rappresenta un omaggio a Giuliano Montaldo, primo direttore artistico di Le Vie del Cinema e cittadino onorario della città di Narni, recentemente scomparso. Sacco e Vanzetti, il suo capolavoro del 1971, di cui firma regia e sceneggiatura. Il lungometraggio è preceduto dalla proiezione di Arlecchino (1983), un corto che Montaldo ha realizzato per la Rai , uno dei primi esperimenti italiani di alta definizione, girato a Venezia con la fotografia di Vittorio Storaro.
Parallelamente allo schermo principale, in un’ala laterale torna la rassegna di film animati per bambini. In cartellone La carica dei 101; Le avventure di Bianca e Bernie; Shrek; Spirit. Cavallo selvaggio; Madagascar; Alla ricerca della valle incantata.
Foto fornita da Ufficio Stampa Narni. Le Vie del Cinema