Samara Festival 2024: musica e cultura in Abruzzo
data: 6-7-8 settembre 2024
luogo: Piazza Giacomo Matteotti, Trasacco Aq
orario: orari vari
Samara Festival 2024, terza edizione, è il festival della musica, della letteratura e della cultura indipendente in programma a Trasacco (AQ) il 6, 7 e 8 settembre. L’evento ha il patrocinio di Comune di Trasacco e Provincia dell’Aquila ed è gemellato con Arezzo Wave e FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).
L’evento propone tre intense giornate di musica, letteratura, spettacoli teatrali interattivi e gastronomia in Piazza Giacomo Matteotti. La manifestazione si distingue per la qualità della sua giuria, composta da figure di alto livello nei campi della musica e della letteratura. Tra i giurati spiccano Cinzia Baccini, storica corista e figlia artistica di Franco Califano; Lukas Cuman, ingegnere del suono di Vasco Rossi, Bebe Rexha, Ed Sheeran e Chance The Rapper; Vincenzo Costantino, poeta e scrittore noto per le sue collaborazioni con Vinicio Capossela e Simone Cristicchi.
La giornata inaugurale di venerdì 6 settembre è dedicata alla letteratura e alla pittura. A partire dalle ore 11:00 Panchine d’Autore, estemporanea di pittura letteraria. Oltre ai pittori che creano le loro opere d’arte in loco, partecipano numerosi scrittori e diversi stand di case editrici disponibili per raccontare i propri manoscritti e firmare copie dei loro libri. Animano il tutto le Iris Majorette, spettacoli di magia, rappresentazioni teatrali e altro.
Sabato 7 settembre dalle ore 21:00 sono in programma le semifinali delle 20 band selezionate per il concorso musicale del Samara Festival 2024, offrendo un’occasione unica per scoprire nuovi talenti emergenti. Infine, domenica 8 settembre la serata conclusiva con l’esibizione dei 10 finalisti con proclamazione del vincitore e la consegna dei premi.
Foto fornita da Ufficio Stampa QALT