Podcast protagonisti al Festival del Podcasting 2024
data: dal 17 settembre al 5 ottobre 2024
luogo: Luoghi vari
orario: orari
Il Festival del Podcasting 2024, nona edizione, è il primo evento in Italia dedicato al mondo del podcast e del digital audio entertainment. L’evento è in programma dal 17 settembre al 5 ottobre a Roma, Milano e in altre città italiane. Previsti anche appuntamenti online e una serie di workshop in presenza.
Conoscersi, scambiare idee e creare collaborazioni: ogni anno il Festival del Podcasting fa incontrare centinaia di persone, creando connessioni tra tutte le componenti di questa industry: piattaforme, editori, produttori, podcaster, ascoltatori. Il grande comune denominatore è l’amore per il mondo podcast.
Storie di podcaster, workshop, podcast live, ispirazione, condivisione, trend, networking e divertimento: un vero e proprio viaggio attraverso i trend e le novità del settore.
Festival del Podcasting 2024: alcuni eventi in programma
Si inizia a Roma dal 17 al 20 settembre con i Future Talk, a cura di Assipod e nell’ambito della Rome Future Week. Presso la Casa delle Tecnologie Emergenti nella stazione di Roma Tiburtina (ore 16.00-19.00, ingresso gratuito) si può vivere l’esperienza del live podcast e trarre ispirazione dalla discussione su vari temi: Media e informazione (martedì 17); Scienza e innovazione (mercoledì 18); Creatività e storytelling (giovedì 19); Città e culture (venerdì 20).
Mercoledì 18 settembre alle ore 22.00 (ingresso gratuito) a Bari ecco The Podcast Day. Un evento dedicato al mondo del podcasting e all’inaugurazione del primo PodCafé in Puglia, presso il Caffè Portineria. Organizzato dalla community Sud Digitale, offre talk di confronto e opportunità di networking.
Si prosegue a Milano il 19 settembre a cura di Podstar con la performance live Riscrivere le storie della maternità. Protagonista Valeria Da Pozzo, autrice del podcast Chiusa Fuori e scrittrice, che fa scoprire come applicare tecniche di storytelling e narratologia alla scrittura autobiografica, ma anche alla scrittura per il podcast. Appuntamento alle ore 19.30 presso Ècate Caffè Libreria in Via Pietro Pomponazzi 9/E. Ingresso 15 euro.
Festival del Podcasting 2024: verso il gran finale a Milano
Sabato 28 e domenica 29 settembre il Festival del Podcasting 2024 è a Budoni (SS), con Clues, evento di approfondimento sul racconto legato al mondo crime e misteri nazionali e internazionali in Sardegna. Partecipano autori di podcast, documentari, reportage, saggi di inchiesta (Teatro Andrea Parodi, ore 21.30, ingresso gratuito). Sempre il 28 settembre a Genova, presso Mentelocale (ore 17.30, ingresso gratuito) ecco l’AperiPOD, aperitivo di networking tra podcaster, aspiranti tali, voci narranti o amanti delle storie, organizzato da Mettiamoci la Voce.
Quella di lunedì 30 settembre, invece, è una giornata online (ore 10.00-18.00) organizzata per l’International Podcast Day, evento globale nato per celebrare la potenza del podcasting. L’iniziativa è aperta a esperti e appassionati di podcast per esplorare e approfondire le potenzialità di questo mezzo di comunicazione.
Gran finale a Milano venerdì 4 e sabato 5 ottobre con una serie di appuntamenti. Tra questi, il 4 c’è Podcast Emergenti presso Stazione Radio in Via Tofane (ore 18.00, ingresso gratuito), dedicato ai nuovi talenti del podcast in Italia prima ancora che diventino famosi. A seguire Aperipodcast con musica dal vivo. Il 5 ottobre conclusione con il Podcast Summit, la giornata dedicata alla scoperta di nuovi trend, a storie di podcaster, all’ispirazione grazie ai talk degli speaker sul palco dello Spazio Culturale SC3 (Via Scutari 3). Orario: 10.00 alle 18.00. Ingresso 79 euro.
Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito ufficiale del Festival del Podcasting, sotto indicato.
Foto: Sebastian Pandelache / Unsplash [immagine puramente indicativa]