Le Città del Futuro: giornata d’arte contemporanea in Toscana
data: 28 settembre 2024
luogo: Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa Si
orario: 10.00-22.00
Le Città del Futuro è un’intera giornata dedicata all’arte contemporanea tra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. L’evento è in programma sabato 28 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 22.00. L’organizzazione è a cura dell’associazione Arte Continua in collaborazione con le associazioni Ottovolante LaGorà e Culture Attive.
La giornata è l’occasione per fare il punto sul lavoro che Arte Continua ha effettuato sul territorio nei suoi anni di attività. Il programma di sabato 28 settembre prevede alle ore 9.30 a Poggibonsi (ritrovo presso la Fortezza di Poggio Imperiale) una passeggiata tra le opere permanenti di Antony Gormley, Mimmo Paladino/Brian Eno, Kiki Smith. Sono state donate da Arte Continua e dagli artisti alla comunità e al suo territorio tra il 1996 e il 2005 grazie al progetto Arte all’Arte. Arte Architettura Paesaggio.
Alle ore 11.30 è prevista la re-installazione in Piazza Cavour a Poggibonsi, a 20 anni dalla prima volta, dell’opera Diletta Benesperi di Antony Gormley. Questo lavoro fa parte del progetto Fai Spazio Prendi Posto.
Le Città del Futuro: gli appuntamenti a Colle di Val d’Elsa
Nel pomeriggio ci si sposta a Colle di Val d’Elsa con ritrovo a Piazza Arnolfo di Cambio. Qui alle ore 16.30 passeggiata tra le opere permanenti di Alberto Garutti, Kiki Smith, Ilya Kabakov. Si tratta anche in questo caso di opere donate da Arte Continua e dagli artisti, alla comunità e al suo territorio tra il 1996 e il 2005 grazie al progetto Arte all’Arte – Arte Architettura Paesaggio.
Alle 18.00 inaugurazione della mostra personale dell’artista tedesco Tobias Rehberger negli spazi di UMoCA – Under Museum of Contemporary Art. L’esposizione è a cura di Cai Guo-Qiang, a 25 anni dal progetto Montevideo in Via delle Volte. La mostra celebra il ritorno nel centro toscano di un importante artista della comunità internazionale dell’arte, con un progetto site specific focalizzato sul rapporto con le future generazioni. E che mette al centro una materia fortemente identitaria per la comunità di Colle di Val d’Elsa, il cristallo.
Le Città del Futuro ha il patrocinio dei Comuni di Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val D’Elsa.
Foto: Colle di Val d’Elsa – LigaDue / Wikipedia CC BY-SA 4.0