Quanto, la startup del riso per diffondere la scienza
8 Ottobre 2024Quanto è una startup nata a Vercelli, terra di risaie, per promuovere la conoscenza scientifica sui temi dell’alimentazione e non solo. Spin-off dell’Università di Varese, è stata fondata nel novembre 2021 dalla docente Anna Cecilia Rosso.
L’Italia, con i suoi 220.000 ettari coltivati tra Piemonte e Lombardia, è il maggiore produttore europeo di riso e una delle zone più vocate è la provincia vercellese. Qui la professoressa Rosso è riuscita a unire la tradizione di casa – la sua famiglia produce riso da diverse generazione – alla sua passione per la divulgazione dei valori della scienza.
La startup Quanto, fondata con il marito Andrea Bracchi, è di nicchia. Produce poco più di mille scatole all’anno di riso, differenziate in tre linee. Parte della produzione è della famiglia: Quanto si occupa di selezionare le migliori varietà, della commercializzazione del prodotto finito (anche via e-commerce) e di comunicare come opera e quali sono le caratteristiche del riso attraverso il portale QuantoRiso.com. I punti vendita selezionati per la distribuzione sono quelli più sensibili al quadro di valori aziendali: ecosostenibilità e passione per la scienza.
Quanto: la filosofia e la origini dell’azienda
La filosofia di Quanto è quella di credere che la mente, e non solo il corpo, deve essere correttamente e sufficientemente alimentata, per affrontare le sfide del futuro. Ciò deve avvenire nel rispetto non solo del nostro pianeta, ma anche delle persone che lo abitano. Un bene di largo consumo, come il riso, si impegna a divulgare (e anche a finanziare) la ricerca scientifica, portandola sulla tavola di tutti.
Fin dall’inizio del Novecento la famiglia Rosso si è dedicata alla coltivazione del riso nella campagna del vercellese. La sua storia arriva al trisavolo Pietro Rosso, il pioniere. Nel corso degli anni, molti dei discendenti si sono occupati più o meno direttamente del riso.
L’ultima erede è la bis-nipote di Pietro, Anna Cecilia. Nata in Canada, ha studiato economia alla Bocconi e si è trasferita a Londra nel 2007 per un dottorato allo University College of London. Oggi è professoressa universitaria e vive a Milano.
Foto da Ufficio Stampa PK Communication