Artissima 2024, fiera d’arte contemporanea a Torino
data: 1-2-3 novembre 2024
luogo: Oval Lingotto (Via Giacomo Mattè Trucco 70), Torino
orario: venerdì-sabato 12.00-20.00 / domenica 11.00-19.00
Artissima 2024, trentunesima edizione e terza con la direzione di Luigi Fassi, è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. L’evento è in programma all’Oval Lingotto di Torino venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre.
La fiera è suddivisa in quattro sezioni (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue, Art Spaces & Editions) e in tre sezioni curate (Present Future, Back to the Future, Disegni). Esse sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over. La manifestazione annovera la partecipazione di 189 gallerie italiane e internazionali. Tra queste, 66 presentano progetti monografici.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati.
Artissima 2024: sogno a occhi aperti
The Era of Daydreaming è il tema di Artissima 2024. Un filone incentrato sul daydreaming (sogno a occhi aperti) come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro.
Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, il daydreaming è un’esperienza quotidiana a tutti nota. La capacità della mente di auto-generare dialogo interiore e di elaborare la propria storia di vita attraverso le forme di un pensiero visivo in continua evoluzione.
Decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, il daydreaming è una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari. È capace di forgiare il mondo che verrà e di orientarlo secondo le nostre aspettative.
Ulteriori informazioni e dettagli su Artissima 2024 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto © Perottino-Piva-Peirone/ Artissima 2023
Immagine fornita e autorizzata da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi