Vinitaly.USA: le eccellenze del vino del Lazio a Chicago

Vinitaly.USA: le eccellenze del vino del Lazio a Chicago

22 Ottobre 2024

Le eccellenze laziali del vino sbarcano sul mercato americano. La Regione Lazio e ARSIAL, infatti, sono andate alla conquista del pubblico americano di Vinitaly.USA, svoltosi il 20 e 21 ottobre 2024 al Navy Pier di Chicago. La partecipazione del Lazio a Vinitaly USA è stata anticipata dalla presenza di uno spazio promozionale all’interno degli importanti magazzini Nordstrom.

L’evento è stato organizzato da Veronafiere in collaborazione con Italian American Chamber of Commerce Midwest e Italian Trade Agency (ITA). Una straordinaria opportunità di promozione per il vino della regione, in uno dei mercati più strategici a livello globale. A Vinitaly.USA sono stati presenti oltre mille buyer internazionali, coinvolti in masterclass e attività di networking.

La presenza a Vinitaly.USA è un elemento chiave della strategia di internazionalizzazione messa in atto dalla Regione Lazio. Una strategia innovativa, finalizzata alla promozione del “modello Lazio”, come esempio virtuoso di qualità, tradizione e innovazione. Il tutto sulla base di un approccio che mira a rafforzare la competitività delle imprese laziali, promuovendo le eccellenze del gusto e la particolare bellezza del territorio.

A Chicago sono state protagoniste 15 aziende vinicole d’eccellenza del Lazio, giunte a rappresentare il meglio della produzione enologica regionale. Hanno avuto l’opportunità di presentare i propri vini a un pubblico internazionale qualificato, ampliando i propri orizzonti commerciali e instaurando nuovi rapporti di collaborazione. Tenutesi due masterclass di livello dedicate ai vini laziali e una business dinner. Quest’ultima ha avuto la funzione di esaltare la qualità delle produzioni enologiche regionali, davanti a un pubblico internazionale qualificato e business-oriented.

Vinitaly USA: i commenti istituzionali

«Si tratta di una bella occasione per promuovere le nostre cantine e i nostri produttori del vino Un’eccellenza che si sta affermando sempre di più, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. In questi ultimi anni la crescita del vino del Lazio è stata di oltre il 25 per cento. Ma c’è ancora tanto potenziale. Per questo sono molti gli investimenti come la qualità del vino che anche qui è particolarmente apprezzata», dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«L’importanza delle missioni internazionali si sta dimostrando dagli ottimi risultati che le nostre aziende agricole iniziano a raggiungere a ogni livello. I recenti riconoscimenti nazionali dei vini e degli oli e delle tante eccellenze delle aziende agricole del Lazio, stanno dimostrando che la riconoscibilità dei nostri prodotti non può non passare attraverso la promozione. Una promozione concepita in maniera nuova, programmata nel triennio che consente agli operatori di poter decidere per tempo dove e a quali manifestazioni internazionali partecipare. Una nuova immagine del Lazio completamente rivisitata che sta dando risultati straordinari» spiega l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«Portare le nostre aziende a Vinitaly.USA significa offrire loro una vetrina di prestigio sul mercato statunitense. Il Modello Lazio è sinonimo di qualità, innovazione e capacità di fare sistema. Arsial, su mandato della Regione Lazio, è impegnata a sostenere i produttori locali nel processo di espansione sui mercati internazionali, facilitandone il posizionamento e moltiplicando le opportunità di crescita. Accompagnare 15 eccellenze del vino laziale in questa avventura oltreoceano, ci rende orgogliosi e fieri del lavoro fatto, in appena un anno di programmazione» evidenzia il commissario straordinario di ARSIAL Massimiliano Raffa.

Francesco Corsi

Foto da Regione.lazio.it