Le donne nell’industria del vino si raccontano in un podcast
11 Novembre 2024Donne, vino e segreti è il podcast che racconta l’empowerment femminile nell’industria vitivinicola italiana. Un progetto voluto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e realizzato dall’agenzia di comunicazione La Content di Bari.
Il podcast vuol narrare storie ed esperienze di donne che, attraverso la propria professionalità, il proprio carisma e facendo rete, hanno determinato l’emancipazione di un intero settore. Tra gli obiettivi, la promozione dell’uguaglianza di genere, della crescita economica sostenibile e della riduzione delle disuguaglianze.
La strada per colmare il gender gap nel vino, ancora fortemente connotato da figure maschili, è lunga. Attraverso cinque episodi, Donne, vino e segreti condivide storie e testimonianze di donne straordinarie che hanno in comune non solo la passione per il mondo dell’enologia, ma anche aver dovuto affrontare sfide per emergere e affermarsi, confrontandosi con barriere e pregiudizi. Le storie si intrecciano dunque ad approfondimenti sociali, di genere ed economici. Danno voce ad antefatti, racconti di famiglia, imprese ed esperienze.
Donne e vino: una storia di coraggio
In questo podcast svelare i “segreti” diventa un atto di coraggio che contribuisce a creare rappresentazione. A costruire uno spazio in cui identificarsi. E a donare la giusta visibilità per aprire le porte al futuro e in particolare alle nuove generazioni. Ognuna delle protagoniste non solo ha contribuito alla crescita e all’innovazione del settore, ma ha anche mantenuto un legame profondo con la tradizione e la terra.
A dare forma e voce a questo viaggio, affiancata da La Content, c’è Giulia Blasi, autrice del podcast, scrittrice e attivista nota per il suo impegno verso l’empowerment femminile e per i suoi libri che affrontano temi di genere e giustizia sociale. A far da sfondo a questi racconti l’Italia e la sua storia, la sua cultura enologica e il mondo dell’imprenditoria vitivinicola. Tutti aspetti approfonditi dalle voci narranti di Laura Donadoni, giornalista e wine educator, esperta di vini e cultura enologica, e da Le Donne del Vino.
In Italia, un terzo degli imprenditori è donna. Le donne che guidano le imprese agricole con vigneto o cantina sono il 28%. Nelle imprese vitivinicole italiane l’indotto occupazionale femminile è pari al 14%. Le figure dove le donne sono più impiegate cresce man mano che il vino si avvicina al consumatore. È donna l’80% di chi lavora nel marketing e nella comunicazione; il 51% di chi si occupa di rapporti commerciali; il 76% di chi opera nell’enoturismo.
Il podcast Donne, vino e segreti è ascoltabile QUI.
Foto fornite da Ufficio Stampa Fiammetta Mussio iShock