“(R)Evolution”, l’album di Elisabetta Antonini e Alessandro Contini
26 Novembre 2024(R)Evolution è il titolo dell’album jazz di Elisabetta Antonini e Alessandro Contini uscito l’8 novembre 2024 su cd, vinile e digitale, per MusicVox. Il disco vede la partecipazione straordinaria del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer.
(R)Evolution è ispirato alla poetica “rEvoluzionaria” di alcuni artisti come l’attivista afrobeat Fela Kuti, il fotografo Sebastiao Salgado, i poeti Dino Buzzati e Charles Bukowski, il cantante David Sylvian e la coreografa Pina Bausch. Questo album è dedicato a loro e a tutti i rivoluzionari che attraverso la loro arte, propulsiva, salvifica e sovversiva hanno permesso di evolvere attraverso una rivoluzione.
Raccontano Elisabetta Antonini e Alessandro Contini: “Il progetto come espressione della nostra unione personale e artistica, da passioni comuni e curiosità intellettuali, dalle rivoluzioni che alcuni artisti hanno acceso nelle nostre coscienze, dall’evoluzione interiore che ne è derivata. Tutto questo è per noi una (R)Evolution ed è ciò che abbiamo voluto trasfigurare e tradurre in musica”.
Alle voci di Antonini e Contini, si uniscono il batterista Michele Rabbia e il pianista Alessandro Gwis. Special guest del progetto, il trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, pioniere del cosiddetto Nu jazz, fusione del jazz con la musica elettronica, e indiscusso protagonista del panorama jazzistico nordeuropeo degli ultimi 30 anni.
Il disco è stato preceduto dall’uscita del singolo For Fela, dedicato a Fela Kuti. Quest’ultimo alla fine del brano pronuncia: “La musica non è intrattenimento, la musica è rivoluzione”. Una frase che suona come una perfetta introduzione a un album improntato su elementi minimalisti, elettronica, sofisticate architetture sonore e ampi spazi di improvvisazione, ispirati al binomio evoluzione-rivoluzione, che richiamano suggestioni proprie dell’ambient, del pop, del jazz e della musica sperimentale, a cui si aggiungono i testi evocativi di Michael Rosen.
Elisabetta Antonini e Alessandro Contini: chi sono
Elisabetta Antonini è cantante e band leader, arrangiatrice e compositrice. Come leader ha inciso Un minuto dopo (2009), Nuance (2011) e l’acclamato The beat goes on (2014). Ha poi inanellato una serie di prestigiose collaborazioni con tutti i migliori musicisti della scena jazz internazionale. È docente di canto presso il Conservatorio di Perugia, il Saint Louis College of Music di Roma e ha collaborato con i conservatori di Brescia e di Trento. Romana d’adozione, Elisabetta è stata la prima artista italiana a siglare un contratto con la prestigiosa etichetta inglese Candid dello storico discografico Alan Bates. Ha vinto il Top Jazz 2014 della rivista Musica Jazz come “miglior nuovo talento”.
Alessandro Contini è cantante, attore, compositore, autore di testi e musiche, ideatore di spettacoli di teatro-canzone. Nella sua carriera affronta la musica antica quanto quella contemporanea, il jazz, la musica popolare e d’autore. Passa gradualmente da esperienze corali a solistiche fino alla produzione di composizioni e spettacoli di propria creazione. Nella sua carriera ha fatto parte di formazioni quali Kammeron Vocal Ensemble e Marche Jazz Orchestra. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Ennio Morricone, Luca Francesconi, Sylvano Bussotti, Bruno Tommaso. È autore dell’album Piccola Mistica Quotidiana per il quale ha composto musica e testi.
Foto © Paolo Soriani fornita da Ufficio Stampa Guido Gaito