sinergie tra esg

Sinergie tra ESG e IA: Etica, Business, Investimenti e Innovability


data: 5 dicembre 2024

luogo: TiburTec Hub (Via Giacomo Peroni 452), Roma

orario: 9.30-17.00

Sinergie tra ESG e IA: Etica, Business, Investimenti e Innovability è l’evento in programma il 5 dicembre 2024 al TiburTec Hub di Roma. Un’occasione per esplorare le sinergie tra le sfide di ESG (Enviromental, Social e Governance) e le opportunità della AI (Intelligenza Artificiale).

Organizzato da Nextamina, l’appuntamento consiste in un’intera giornata dedicata all’esplorazione delle interconnessioni e sinergie tra i due temi attualmente più rilevanti e strategici. Ovvero tra le tematiche ESG e le evoluzioni della Intelligenza Artificiale. Inoltre, uno speciale focus sull’identificazione delle opportunità di business, dei vettori di crescita economica e aumento della profittabilità, nonché dei sistemi per aumentare la competitività del sistema paese e fare ricorso alla finanza a supporto degli investimenti.

Dalle ore 9:30 alle 17:00, lo Spazio Eventi di TiburTec Hub (zona Tecnopolo Tiburtino) ospita talk e tavole rotonde con i massimi esperti e leader del settore. Momenti importanti per discutere di strategie, rischi e opportunità legati alle possibili interazioni tra l’Intelligenza Artificiale con le sfide della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’evento è dedicato a imprenditori, manager, startup, istituzioni finanziarie, enti e a tutti i soggetti interessati ai profondi cambiamenti e trasformazioni nel mondo del business indotti dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale e dalla adozione dei principi ESG.

Gli obiettivi sono molteplici: offrire visibilità alle startup emergenti che integrano IA e sostenibilità; esplorare le sinergie tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale; promuovere la co-creazione di opportunità di business nei nuovi scenari; fornire una piattaforma esclusiva di networking per i leader del settore.

Sinergie tra ESG e IA: i partecipanti

Anche quest’anno Nextamina, boutique di consulenza strategica specializzata in business, tecnologia e finanza, promuove l’incontro tra stakeholder aziendali, istituzionali e della finanza. L’evento accoglie negli spazi del TiburTech Hub autorevoli speaker in rappresentanza di aziende quali IREN, Terna, Banca Aletti, Intesa Sanpaolo, Municipia, SK Servizi, Simbiosi e DeA Capital.

Intervengono Marco Mizzau (Senior Advisor Private Equity); Roberto Arosio (Head Investments & WM Banca Aletti Gruppo Banco BPM); Enrico Maria Carlini (Grid Planning, Interconnections & Permitting Director); Luca Dal Fabbro (Presidente IREN).

Le due tavole rotonde nella sessione pomeridiana ospitano Stefano De Capitani (CEO Municipia Gruppo Engineering); Piero Manzoni (CEO Simbiosi); Giulio Iannece (Chief Marketing & Strategy Officer Service Key Group); Luca Aresu (Managing Director Infrastructure & Real Asset DeA Capital); Raffaele Lucariello (Area Manager Mid Corporate & SME Intesa Sanpaolo).

Facilitano il dibattito Danilo Troncarelli e Alessandro Bartoli, Managing Director di Nextamina e il professor Stefano Pogutz, direttore del MBA full time di SDA Bocconi School of Management e docente di Corporate Sustainability all’Università Bocconi di Milano.

Durante l’evento c’è spazio per un pitch contest con protagoniste le migliori startup ESG & IA selezionate al termine della call4startup lanciata da Nextamina e TiburTecHub lo scorso ottobre. In palio 40.000 euro per la startup vincitrice, ovvero quella che dimostrerà maggiore solidità in relazione ai criteri di innovatività, fattibilità del progetto, team e potenziale di scalabilità. L’obiettivo è sostenere e affiancare startup innovative nel loro processo di crescita in logica di Open Innovation.

Foto: Creatopy / Unsplash



tel: nd

e-mail: nextamina@nextamina.com

web: www.nextamina.com