Cimini: un live per mondi tragici, quasi magici
12 Dicembre 2024È salito sul palco del B-Side di Terni il 6 dicembre 2024, in un tour di venti città, partito da Bologna e che termina a Rende prima di Natale. Stiamo parlando di Federico Cimini, in arte Cimini, che è tornato a suonare live nel Tragico Tour.
Cantautore calabrese trapiantato nel capoluogo emiliano, Cimini si è consacrato sulla scena indie-pop italiana nel 2017 con La legge di Murphy. Nel 2018 arriva l’album Ancora meglio che porta in tour in oltre 100 date in Italia. Nonostante la pandemia, Cimini non si ferma e nel 2021 esce Pubblicità, album che suona live nei club più importanti d’Italia con il Karaoke Tour.
È il 25 settembre 2024 quando annuncia, per la gioia dei tanti fan sparsi in tutto il paese, il Tragico Tour. Sin dai primi riff il sound è chiaro, generazionale e ci riporta subito ai brani cult dell’indie italiano, un movimento musicale e culturale che Cimini fa suo, nei pezzi, ma anche nella presenza live.
Cimini: le emozioni della vita di tutti i giorni
Cimini sul palco canta ogni brano rendendolo pieno di significato. Nulla è scontato, infatti. Emozioni e sensazioni si condensano e il cantautore interagisce con il pubblico. Lo coinvolge e si lascia coinvolgere dai fan che, sottopalco, cantano spensierati i pezzi che li accompagnano nella loro quotidianità. Quella quotidianità che Cimini fotografa alla perfezione, sia nei suoi brani iconici, sia nelle nuove proposte portate in tour.
Che sia al microfono con la sua chitarra o alla tastiera, Cimini racconta, infatti, la vita di tutti i giorni, con i sogni, le difficoltà, gli amori e le delusioni della generazione dei ventenni e dei trentenni e non solo. Tra i brani portati in concerto, i suoi cavalli di battaglia, che hanno emozionato e scaldato l’ambiente, ma anche i nuovi singoli.
Infatti, a spiccare sono i nuovi pezzi proposti dall’artista come Lindacolei e L’urlo, singolo che ha lanciato in Tragico Tour. Poi, quelli che lo hanno fatto affermare sulla scena negli anni passati, come Innamorato e La legge di Murphy, suo brano iconico, cantato all’unisono insieme a tutti i presenti e che ha chiuso la data ternana del tour.
Il cantautore ha animato la serata insieme alla sua band, impeccabile in ogni fase. Un concerto che ci ha visto uscire con un sorriso di speranza sotto una luna leggera, come cantato in Lindacolei, anche con l’affanno di ogni giorno, ma con un po’ di speranza, ascoltando le parole di Cimini.
Cristiano Politini
Foto © Cristiano Politini