pellizza da volpedo il quarto stato

“Pellizza pittore da Volpedo” nei cinema italiani


data: 4-5 febbraio 2025

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Pellizza pittore da Volpedo di Francesco Fei, con Fabrizio Bentivoglio, è il docufilm in proiezione nei cinema di tutta Italia aderenti al circuito Nexo martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2025. Una produzione Apnea Film con la partecipazione di METS Percorsi d’Arte, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024.

Il docufilm racconta la vita tormentata del pittore divisionista piemontese Giuseppe Pellizza (1868-1907) originario di Volpedo (AL). L’artista è celebre per il suo dipinto Il quarto stato e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana. Il capolavoro di Pellizza, esposto al pubblico per la prima volta alla Quadriennale di Torino nel 1902, si conserva oggi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Esplorando i luoghi in cui visse e la sua sensibilità artistica, con la guida di Bentivoglio come “coscienza narrante”, Pellizza pittore da Volpedo svela le emozioni dell’artista e la sua visione della realtà. E lo fa attraverso un raffinato uso di inquadrature ispirate ai colori delle sue opere. La tragica fine di Pellizza, che si tolse la vita nel 1907 sopraffatto dal dolore per la perdita della moglie, è parte di questo racconto e rende ancora più profondo il legame emotivo dello spettatore con la sua arte.

pellizza pittore da volpedo docufilm

Pellizza da Volpedo: sensibilità ed emozione

Il regista Francesco Fei ha scelto un’interiorità narrativa che si riflette in ogni immagine, condividendo la particolare sensibilità di Pellizza per i sentimenti umani. Questa si trasforma in opere in cui la forza evocatrice della natura partecipa all’emozione.

Il film si apre nello studio di Pellizza a Volpedo, rimasto identico a come l’ha lasciato l’artista. È qui che Bentivoglio accoglie lo spettatore, leggendo le toccanti lettere del pittore che rivivono attraverso la sua voce. Ma anche attraverso la fotografia, così preziosa per lo stesso Pellizza. Fei ha infatti privilegiato tonalità che rimandano alle opere dell’artista piemontese e tagli di inquadratura che appaiono quasi come quadri viventi.

Pellizza Pittore da Volpedo è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Ha il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, con il contributo delle Gallerie Maspes di Milano e in collaborazione con Sky Arte.

Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Nexo Digital

 



tel: 028051633

e-mail: info@nexodigital.it

web: www.nexostudios.it