arte e impresa rta fosco grisendi

Arte e impresa: la collezione corporate di R.T.A.

25 Febbraio 2025

R.T.A., azienda leader nel mondo della meccatronica e dell’automazione industriale in Italia e in Europa, con base a Marcignago (PV) e sedi operative in Germania e India, punta sull’arte e sulla cultura. Obiettivi: favorire la creatività, contribuire al welfare aziendale e sostenere gli artisti del presente. Arte e impresa in un’ottica di apertura alle giovani generazioni e alla collettività.

A promuovere la collezione d’arte corporate i soci dell’azienda e l’amministratore delegato Tommaso Rossini. Si compone di una trentina di opere di autori contemporanei, riferibili principalmente agli ambiti della pop art e dell’arte povera.

Grazie alla sua collezione, R.T.A. è stata selezionata nell’ambito di un nucleo di aziende impegnate in maniera attiva in progetti di mecenatismo per le arti visive. Ciò ha portato nel 2024 alla pubblicazione del volume Il segno dell’arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea. Un libro edito da Marsilio Arte, a cura di Ilaria Bonacossa con la collaborazione di Marianna Agliottone, Costantino D’Orazio e Marilena Pirrelli.

Una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane lanciata dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria. Lo scopo è promuovere e incentivare una rappresentanza imprenditoriale consapevole come motore di crescita non solo economica ma anche civile, sociale e culturale.

arte e impresa rta giulio tomaino

Giulio Tomaino, “Voli due” / Foto da Ufficio Stampa CSArt – Chiara Serri

Arte e impresa: opere e artisti in R.T.A.

La collezione d’arte di R.T.A. comprende opere di Fosco Grisendi, Kima Guitart, Riccardo Gusmaroli, Giorgio Laveri, Marco Lodola, Umberto Mariani, PlumCake (gruppo composto da Gianni Cella, Romolo Pallotta, Claudio Ragni) e Giuliano Tomaino.

Tra i lavori più significativi Il Volo (2011) di Giuliano Tomaino, una scultura in ferro che, malgrado la sua struttura pesante, esprime leggerezza e creatività. Così come l’opera in ferro dipinto denominata Cimbello (2021), posizionata nel 2024 all’ingresso dell’azienda in memoria della collega Monia Passarella, prematuramente scomparsa. Si segnalano, inoltre, la grande tela Confidence #43 (2023) di Fosco Grisendi, dipinto di matrice pop con spunti concettuali che attinge al sentire comune codificandolo da un punto di vista sociale, e le opere pop di Marco Lodola, artista della luce e del colore di origini pavesi.

Per informazioni: 0382.929855 – marketing@rta.it – www.rta.it.

Prima foto in alto: Fosco Grisendi, “Confidence #43”
Immagini fornite da Ufficio Stampa CSArt – Chiara Serri