prologis roma

Street art in un parco logistico a Roma con Prologis

15 Aprile 2025

L’arte incontra la logistica. Nel quartiere La Rustica a Roma il parco logistico caratterizzato dalla street art. È questo il progetto realizzato da Prologis che con la filosofia PARKlife™ approda nella capitale nella sua quarta tappa. L’inaugurazione è avvenuta il 3 aprile 2025.

In Via dei Licini 12 gli street artisti di fama internazionale Ale Senso, Macs e Rame13 hanno trasformato un semplice luogo di lavoro in un punto di aggregazione sociale. La mission di Prologis, fondo di investimento immobiliare internazionale specializzato in strutture logistiche con sede a San Francisco, è valorizzare i parchi logistici attraverso l’arte urbana. Obiettivo: renderli più attraenti e facilitare l’incontro con le comunità locali, attraverso la creazione di spazi accoglienti, confortevoli e ricchi di servizi. Come ad esempio zone ufficio luminose, aree per socializzare, attività sportive all’aperto, piste ciclabili, percorsi benessere nel verde e altro.

Secondo Sandro Innocenti, Senior Vice President Regional Head Southern Europe di Prologis, “il tutto parte da una filosofia sviluppata a livello mondiale da Prologis che si chiama PARKlife™. Mira a rendere i nostri parchi logistici esteticamente più gradevoli. E ad offrire a quanti vi lavorano una gamma di servizi che vanno dal benessere fisico, alle zone relax, alle aree break attrezzate. Da qui l’intuizione che le grandi superfici dei nostri edifici, dei serbatoi e dei container, possano essere trasformati in enormi opere di urban art“.

In quest’ambito s’inseriscono i progetti di Prologis. Questi, attraverso PARKlife™ e tramite anche la realizzazione di monumentali opere di street art, intende arricchire ancor più tali spazi. In essi il contributo essenziale dell’arte urbana ha il fine di valorizzare aree quotidianamente frequentate da centinaia di utenti.

Parallelamente Prologis sta lavorando all’ampliamento delle opere di arte urbana sul territorio romano nel parco logistico di Tiburtina (con Rame13) e a Castelnuovo di Porto. Qui, in aggiunta al murales di Hitnes, Ale Senso sta lavorando a una nuova imponente opera di urban art. Dopo il parco Prologis Interporto Bologna e i parchi di Lodi e Romentino (NO), quello di Roma è ora il quarto ad essere abbellito dalla street art.

Foto fornite da Ufficio Stampa Raffaella Roberto

prologis roma

prologis roma