7 motivi per cui l’improvvisazione teatrale può cambiarti la vita

25 Settembre 2017

Hai mai pensato che partecipare a un corso di improvvisazione teatrale può cambiarti la vita? E soprattutto, hai idea di cosa sia l’improvvisazione teatrale?

Molto tecnicamente, si può definire l’improvvisazione teatrale una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma inventano il testo improvvisando estemporaneamente. Questa tecnica comporta un grado di interazione con il pubblico commisurato alla perizia tecnica degli attori.

Però, se ti sei incuriosito, non sei qui per ascoltare definizioni tecniche. Quindi, ecco ben sette motivi per cui l’improvvisazione teatrale può essere per te una vera svolta. E a fine articolo troverai le informazioni su dove provarla.

1 – Imparare a parlare in pubblico

Con il tempo, l’improvvisazione teatrale ti abitua a esibirti davanti ad altre persone, siano esse compagni di corso o spettatori. Questo ti permetterà di affrontare al meglio situazioni analoghe nella vita di tutti i giorni. Che sia una riunione di condominio, un esame universitario, la presentazione di un progetto o l’intervento a una conferenza, imparerai a “cavalcare” la tensione e non farti schiacciare da essa.

2 – Accettare i nostri errori
Gli errori in improvvisazione sono opportunità e con il tempo si imparerà ad accettare ciò che non è perfetto e a valorizzarlo. L’improvvisazione è come la tecnica giapponese del Kintsugi, in cui si riparano vasi e altri oggetti rotti con l’oro affinché possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine. Trasforma ciò che è rotto in qualcosa di valore!

3 – Vincere la timidezza
Quando frequenti un corso di teatro ovviamente non sei solo. Troverai persone di varie età, ma tutte legate dalla stessa passione. All’inizio ti vergognerai tantissimo! Dovrai fare strani e divertenti esercizi che possono farti uscire dalla quotidianità, esporti davanti a persone quasi sconosciute, sfidare le tue paure. Ma lo faranno anche gli altri! E pian piano sarà sempre più semplice. Alla fine del corso scoprirai di avere trovato una nuova famiglia, nuovi amici con le stesse ansie e paure, ma soprattutto con la stessa passione.

4 – Allenare l’attenzione
Non esistono copioni o scene preparate, tutto si crea sul momento e quindi occorre fare attenzione a tutto ciò che ci succede intorno, avere occhi anche dietro le spalle, per evitare di fare proposte che contraddicono quanto già detto e fatto dai tuoi compagni.

5 – Imparare il lavoro di squadra
Durante le prime improvvisazioni ti potrà capitare di sentirti in difficoltà perché ti focalizzerai su te stesso, per dire e fare “la cosa giusta”. Imparerai che è più facile e produttivo affidarsi e lasciarsi ispirare dai tuoi compagni, diventando l’uno per l’altro benzina per alimentare il fuoco della creazione artistica.

6 – Mettersi alla prova 
E’ un aspetto fondamentale! Per crescere come persona devi affrontare le tue paure e improvvisare ti permette di farlo!

7 – Divertirsi
Divertirsi è il modo più veloce e proficuo per imparare, e per questo il divertimento sarà sempre alla base del metodo di apprendimento!

Dove e quando

Vieni a provare l’improvvisazione teatrale tutti i lunedì a Viterbo presso lo Spazio Biancovolta (Via delle Piagge 23) e tutti i mercoledì a Orvieto presso la Sala del Carmine (Via Loggia de’Mercanti 39), sempre alle ore 21. La lezione di prova è gratuita.

Per informazioni:

Officine di Pan – www.officinedipan.itinfo@officinedipan.com – 393.9082629
Impropotamo – www.facebook.com/impropotamoimpropotamo@gmail.com – 393.9082629