Antonio Flinta è un pianista, compositore e arrangiatore cileno che da molto tempo si è stabilito in Italia dopo aver girato a lungo il mondo, trasferendosi prima in Spagna e poi perfezionando i suoi studi nel prestigioso Berlkee College di Boston.
Questa ricca e composita esperienza di vita confluisce nei molteplici riferimenti culturali che caratterizzano la sua produzione artistica. “Ho la necessità di scoprire cose e all’ultimo riesco a esprimere e a comunicare tutto ciò attraverso la musica”, ricorda Flinta a proposito del suo approccio. Una perfetta sintesi musicale, la sua, che risolve la complessità tecnica e la razionalità del pensiero, sul piano dell’emozione pura, generando una musica autentica di intensa forza emotiva.
Ogni brano de La Noche Arrolladora è un racconto, la cui trama è costruita dal dialogo aperto tra i membri dell’affiatato quartetto che riescono a raggiungere un mirabile equilibrio tra feeling, sentimento e interplay. Echi di Bill Evans, McCoy Tyner, Keith Jarrett e Wayne Shorer si fondono in una cifra originale. Nel mare paludato del jazz contemporaneo che annaspa tra autoreferenzialità cerebrale e stereotipia accademica, questo progetto è un vero miracolo di bellezza che possiede il respiro della vita.
Antonio Flinta Quartet
La Noche Arrolladora (2017)