“Empty title space”, gli haiku di Daniel Gahnertz
1 Febbraio 2018Daniel Gahnertz è un giornalista, fotografo e poeta svedese che vive a Montefiascone ed è l’autore del libro di suoi haiku Empty title space, pubblicato da La Ruota Edizioni di Roma per la collana Petali.
Gahnertz è un haijin, cioè un poeta di haiku, quel genere di componimento brevissimo nato in Giappone nel XVII secolo. Un haiku, generalmente, è composto da tre versi, per complessive diciassette more (e non sillabe, come comunemente detto), secondo lo schema 5/7/5.
Come nella migliore tradizione degli haiku, i versi di Gahnertz – in inglese e in italiano, con traduzione a cura di Stefania Renzetti – evocano momenti e visioni di vita quotidiana, dagli animali domestici (in particolare gatti) a colori e sensazioni legati al susseguirsi delle stagioni, dalle chiacchiere in strada alle piccole situazioni casalinghe. Il progetto grafico della copertina a cura di Paola Catozza, su immagine di Daniel Gahnertz.
Vincitore di numerosi concorsi letterari, tra cui il Premio Capoliveri Haiku e il Premio Matsuo Bashō, Daniel Gahnertz ha già pubblicato i libri Golden Oldies (FEL Förlag, 2012) e Non senza titolo (Qudulibri, 2014). I suoi componimenti sono presenti in numerose riviste internazionali.
Ecco tre componimenti scelti da Empty title space:
Stella cadente!
non riesco a vederti
mentre scrivo.
Notte d’estate —
ragazzi che sputano
semi di cocomero.
Foglie d’autunno —
fresco odore giallo
dalla finestra.