Se una rondine non fa primavera, la Top 12 del Pantone Color Institute è invece una certezza!
Con l’approssimarsi del cambio di stagione, si attende che l’Oracolo di Carlstadt si esprima. E anche questa volta ha parlato, presentando la panoramica dei colori maggiormente avvistati nelle Fashion Weeks di New York e Londra e che presto, molto presto, conquisteranno strade e vetrine.
La varietà della Palette Spring 2018 è davvero ampia e la sensazione generale è di ottimismo e nuova vitalità. Si va dai toni energetici, brillanti e positivi, a quelli più contemplativi, sofisticati e super-femminili, passando per nuance primaverili desuete e atipiche, che ci creeranno originali problemi di abbinamento, costringendoci a una maggiore sperimentazione. Una Babilonia di colori complessa, ma divertente e stimolante!
Pantone 13-0646 Meadowlark
Audace&vivace, deriva il suo nome dal passerotto dal petto giallo. E’ come il sole a primavera: luccica!
Pantone 17-1563 Cherry Tomato
Allegro come il nostrano ciliegino, è un rosso arancio che ne emana quasi la fragranza. Attenzione, però: è assai esigente e richiede sfrontatezza!
Pantone 16-4132 Little Boy Blue
Sììì! E’ l’azzurro limpido delle camerette dei bambini. Rassicurante e delicato e confortante.
Pantone 18-1440 Chili Oil
Come l’olio al peperoncino, questo colore è intenso e piccante. Lo potete indossare da marzo a novembre, si abbina facilmente alla pelle ancora pallida, come a quella ambrata dal sole.
Pantone 14-3207 Pink Lavender
Rosa + viola… romanticissimo! Incanta con la sua innocenza disarmante, regalandoci benessere e relax immediati. Salvifico!
Pantone 15-1520 Blooming Dahlia
Suggestivo come un fiore appena sbocciato, questo corposo pastello ci conquista col suo fascino discreto.
Pantone 16-5533 Arcadia
Molto 70s e allo stesso tempo moderno, è perfetto in primis per le chiome rosse! E’ un verde pulito, con una goccia di blu… freschissimo Signo’!
Pantone 18-1028 Emperador
Ricco come il cioccolato, forte come l’omonimo brandy, questo marrone rappresenta la parte più strong della tavolozza. Top per le castane.
Pantone 12-2103 Almost Mauve
Quasi invisibile. Impercettibile. Fragile. Come un petalo. Va trattato con estrema gentilezza, abbinandolo ad accessori altrettanto low profile e mai troppo aggressivi!
Pantone 17-3020 Spring Crocus
Positivo e spiritoso, ma insolito e prezioso come un Crocus dalle seducenti cromie violacee.
Pantone 13-0550 Lime Punch
Aspro e pungentissimo, quasi fluo! Un giallo-verde che sprizza energia, bello e difficile.
Pantone 18-3838 Ultra Violet
E’ lui il colore dell’anno 2018! Lee Eiseman, (executive director del Pantone Color Institute), spiega il perché la scelta sia ricaduta su questa tonalità mistica, spirituale, profonda e genderless: “Ultra Violet è immaginativo e fantasioso, illumina la strada verso ciò che deve ancora venire. E’ una tonalità drammaticamente provocatoria e riflessiva che comunica originalità, ingegno, pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro, suggerendoci i misteri del cosmo”. L’Ultra Violet, spesso adottato da icone dell’anticonformismo e della genialità artistica come David Bowie, Jimi Hendrix o Prince, parla alla nostra voglia di tornare a sperimentare, di non essere conformi, spronando la nostra individualità ad oltrepassare i limiti del “solito”.
Rispetto alle passerelle di New York, la tavolozza di Londra differisce per 5 varianti:
Pantone 18-4043 Palace Blue
Pantone 17-1514 Ash Rose
Pantone 17-1929 Rapture Rose
Pantone 18-1325 Spiced Apple
Pantone 14-0121 Nile Green: il nostro preferito, un verde deliziosamente vintage che ricorda la formica dei banchi di scuola.
Extra classifica, Pantone ha individuato una palette che ha denominato Classic, composta da quei 4 colori che costituiscono la base, una costante del guardaroba, al di là delle stagioni:
Pantone 19-4034 Sailor Blue
Profondo e ricco, talmente bello da non essere solo una spalla, ma il protagonista del vostro intero outfit!
Pantone 14-4202 Harbor Mist
Un grigio soft&chic, da provare anche in estate.
Pantone 15-1214 Warm Sand
E’ il nuovo neutro. Abbinabilissimo!
Pantone 11-0608 Coconut Milk
Torna il bianco, pulito, fresco ed elegante. Punto.
E che l’Ultra Violet sia con tutte noi!