Valnerina in rosa per la fioritura dell’Albero di Giuda
11 Aprile 2018Dai primi giorni di aprile, grazie alla fioritura dell’albero di Giuda, un’eccezionale tonalità di rosa e di lilla colora il paesaggio della Valnerina, in Umbria. Una zona di grande interesse naturalistico a due passi dalla città di Terni, immersa nel magnifico scenario degli Appennini.
Il nome scientifico dell’albero di Giuda è Cercis Siliquastrum. Uno spettacolo che si può facilmente ammirare percorrendo la strada dalla Cascata delle Marmore, a pochissimi chilometri da Terni, si addentra nel cuore dell’Umbria fino a Scheggino (situato nel territorio della provincia di Perugia). Ci si trova nella fascia della bassa Valnerina. Questa pianta, infatti, non cresce al di sopra dei 500 metri di altitudine.
L’albero di Giuda è una pianta selvatica che deve la sua denominazione alla forma dei frutti. Il nome latino, infatti, deriva dal greco kerkís, che vuol dire “navicella”, e dal latino siliqua, che significa “baccello”. Una leggenda medievale, nata per spiegare l’apparire dei fiori nei primi giorni di aprile sulla nuda corteccia prima ancora delle foglie, racconta che sotto questo albero Giuda Iscariota diede il fatidico bacio a Gesù. E successivamente, travolto dal rimorso, si impiccò ai suoi rami.
In Valnerina questo albero è detto anche melaggine ed i suoi rami, molto morbidi e malleabili, vengono usati per creare delle trombette per i bambini o delle cannucce per fumare la pipa. A ben guardare, a questa fioritura si accompagna anche quella di altri fiori di piante domestiche locali, come il pero (la pera somara), il pesco (di Papigno), il melo e il ciliegio.