Achille Lauro raccontato per immagini
27 Settembre 2021Uscito in libreria e online Achille Lauro, edito da 24 Ore Cultura. Un volume con immagini iconiche e scatti inediti dall’archivio personale, disegni dell’artista, fotografie di backstage, testimonianze e aneddoti. La prima grande antologia di immagini su Achille Lauro, dedicata non solo ai suoi fan e follower, ma a tutti gli amanti della moda, dell’arte e della cultura pop.
Achille Lauro, Lauro De Marinis, Achille l’Immortale, Achille Idol. Tanti volti di un unico grande artista, provocatore e sperimentatore, dalla natura poliedrica. Un incredibile portfolio di immagini che racconta l’evoluzione visiva nel corso degli anni di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano.
Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, con tanto di font espressamente studiato e realizzato per lui, il volume Achille Lauro vuole celebrarne la figura analizzandone lo stile, i video e le performance, fino ai provocatori “quadri” portati in scena al Festival di Sanremo 2021. Con un format ampio e finiture raffinate, ispirate ai look dell’artista, il libro è arricchito da disegni appositamente realizzati dallo stesso Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all’artista.
Attraverso i saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli e della social media manager Francesca Limardo, insieme alle fotografie di Leandro Manuel Emede, Luca D’Amelio, Daniele Cambria, Cosimo Buccolieri e Marco Falcetta, i lettori possono scoprire le ragioni che lo hanno reso assolutamente unico nel panorama artistico contemporaneo.
Achille Lauro, l’artista
Cantautore e produttore. Rap, punk, rock e hip hop. Performer e icona di stile, sempre se stesso e mai uguale. Achille Lauro è forse l’artista più discusso, eccentrico e anticonformista della scena musicale contemporanea. Ma lui stesso è anche un’opera d’arte vera e propria.
Crede nei colori della musica, o meglio, pensa che la musica debba essere vista, oltre che ascoltata. I suoi show infatti non sono mai mere esibizioni canore. Invece, sono vere e proprie performance, capolavori visivi, trionfi estetizzanti pensati per trasmettere messaggi di libertà, ribellione e rottura. ma anche per essere, semplicemente, spettacolari.
Nato come trapper di periferia, Achille Lauro è passato al mondo della musica urban per poi approdare a Sanremo come un’icona rockstar e glam. Indossando i panni, tra gli altri, di David Bowie, San Francesco d’Assisi, Mina, fino ad arrivare alla regina Elisabetta I e alla personificazione di una nuova Libertà che guida il popolo.
Foto © Luca D’Amelio fornita da Ufficio Stampa 24 Ore Cultura – ddlArts