Biblioteche d’Italia, l’anima della cultura in un podcast
2 Novembre 2022Biblioteche d’Italia è il podcast in cinque episodi che guida l’ascoltatore alla scoperta di alcune delle biblioteche nazionali più interessanti del paese. Una vera e propria visita audio guidata, prodotta da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura.
Componente essenziale di un immenso patrimonio culturale, le biblioteche storiche italiane sono le protagoniste di un format che, grazie al ritmo e alla naturalezza dei dialoghi, conduce in profondità verso storia, tesori, piccoli e grandi gioielli custoditi in ognuna. E che ne definiscono di volta in volta i tratti di un’anima originale.
Ogni episodio di Biblioteche d’Italia, così come ogni biblioteca stessa, è un unicum narrativo e sonoro. Al suo interno Giuppy Izzo e Luca Ward, attraverso le loro voci narranti, regalano un’esperienza d’ascolto coinvolgente offrendo l’opportunità di conoscere meraviglie nascoste che celano a loro volta altre meraviglie. Cinque le parole chiave per raggiungere e comprendere l’anima di ogni luogo, una per episodio: Musica, Viaggio, Tempo, Memoria, Trasformazione.
Manoscritti, testi rari, antiche collezioni e spartiti, in un racconto ricco di aneddoti e curiosità. Questo grazie a un imponente lavoro autoriale risultato di una fitta collaborazione con i direttori di ogni singola biblioteca. Essi partecipano alla produzione dell’episodio con la selezione dei brani per la colonna sonora e arricchendo i contenuti con approfondimenti e collegamenti con altre biblioteche italiane accomunate da legami tematici a quella trattata in puntata. La descrizione degli edifici storici che le proteggono come in uno scrigno tra sale e stanze e l’evocazione di eventi del passato completano un’avventura immersiva da vivere ascoltando.
Biblioteche d’Italia: gli episodi del podcast
Questi sono gli episodi e i contenuti del podcast Biblioteche d’Italia, disponibile gratuitamente sulle piattaforme Podcastory App, Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcasts.
Il primo episodio, sul tema Musica, è dedicato alla Biblioteca dei Girolamini di Napoli, diretta da Antonella Cucciniello. Ubicata all’interno del complesso monumentale dei Girolamini, è specializzata in filosofia, teologia cristiana, Chiesa cristiana in Europa, storia della Chiesa, musica sacra e storia d’Europa.
L’episodio 2 ha come protagonista la Biblioteca dell’Università di Genova (direttore Paolo Giannone), sul tema Viaggio. La biblioteca, infatti, custodisce preziosi codici antichi con racconti di leggendarie spedizioni verso Oriente e ideogrammi cinesi.
Nella terza puntata ecco la Biblioteca Nazionale di Potenza, diretta da Luigi Catalani. Accoglie nelle sue sale un patrimonio documentale che supera le 200.000 unità bibliografiche, una vasta collezione fatta da volumi preziosi e fragili, da periodici antichi, ma anche libri per bambini, fumetti e giochi da tavolo. Il tema è Tempo.
La Biblioteca Nazionale di Napoli (direttrice Maria Iannotti) è oggetto del quarto episodio di Biblioteche d’Italia, basato su Memoria. Antichi saloni delle feste e stanze private di re sono oggi sale lettura che raccolgono volumi antichi prestigiosi, manoscritti leopardiani e una rarissima collezione di papiri risorti dalle ceneri del Vesuvio.
Infine, nella quinta e ultima puntata si presenta la Biblioteca Vallicelliana di Roma, diretta da Paola Paesano, parlando di Trasformazione. 130.000 volumi, tra cui preziosi manoscritti e incunaboli, in prevalenza di natura storico-ecclesiastica. Ma anche testi di filosofia, botanica, astronomia, architettura e medicina.
Altre biblioteche citate e descritte durante il podcast sono: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale Casamari di Veroli (VR), Biblioteca Statale Montevergine di Mercogliano (AV); Biblioteca Nazionale Braidense di Milano; Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Foto: Devon Divine / Unsplash.com (immagine puramente dimostrativa)