bosco umberto zanasi

Bosco Umberto Zanasi, una riforestazione nel Modenese

17 Ottobre 2024

È stato inaugurato il 18 ottobre 2024 a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, il Bosco Umberto Zanasi. Un’importante intervento di riforestazione su un’area di circa 4000 metri quadrati. L’opera è finalizzata alla mitigazione dell’inquinamento ambientale e acustico dell’adiacente zona artigianale e industriale di Via Pavarello.

Il Bosco Umberto Zanasi restituisce alla comunità uno spazio verde con 48 nuovi alberi. Le specie piantate sono aceri ricci, bagolari, platani comuni, pioppi bianchi e tigli selvatici, a beneficio della salute delle persone e dell’ambiente. Le nuove alberature contribuiranno alla cattura della CO2, principale gas responsabile dell’effetto serra e delle polveri provenienti dalle limitrofe attività produttive.

L’iniziativa è a cura dell’impresa sociale Consorzio Forestale Mutina Arborea e il parco è intitolato all’imprenditore Umberto Zanasi. L’area verde, inoltre, è raggiungibile tramite una pista ciclopedonale. Il bosco inoltre contribuirà a favorire la creazione di ecosistemi naturali funzionali al mantenimento di un’elevata biodiversità animale e vegetale, favorita anche da sfalci dell’erba differenziati in modo da permettere alle piante di completare il loro ciclo vegetativo

L’obiettivo è quello di permettere alle piante erbacee spontanee di crescere liberamente consentendo loro di fiorire, fruttificare e spargere i loro semi garantendo il mantenimento di una comunità vegetale ricca e variegata che andrà a popolare il prato l’anno successivo.

Mutina Arborea si occuperà della manutenzione e dell’irrigazione delle piante per almeno quattro anni. L’intervento di riforestazione del Bosco Umberto Zanasi ha il patrocinio di Comune di Castelnuovo Rangone, Provincia di Modena, Unione Terre di Castelli e FIAB Modena.

Foto fornite da Ufficio Stampa AD Communications Bologna

bosco umberto zanasi