Bottega Finzioni, la prima fondazione narrativa italiana
23 Aprile 2021Bottega Finzioni, la scuola di scrittura e casa di produzione con sede a Bologna, si trasforma in Fondazione Bottega Finzioni. E diventa così la prima fondazione narrativa italiana.
Dopo un’attività decennale nell’ambito della scrittura di mestiere (narrativa, televisiva, radiofonica, cinematografica, multimediale), che l’ha resa un punto di riferimento a livello nazionale, ora come fondazione di partecipazione vuole ispirarsi a grandi realtà internazionali. Quali, ad esempio, 826 Valencia di San Francisco, Ministry of Stories di Londra, Narrative Initiative di New York, Letterenfonds di Amsterdam.
Il nome Bottega Finzioni rievoca le botteghe rinascimentali. Luoghi in cui allievi e maestri lavoravano insieme, modellando il materiale vivo.
Bottega Finzioni: storia e progetti
Nata nel 2010 da un’idea di Michele Cogo, l’obiettivo di Bottega Finzioni è promuovere, divulgare ed applicare la narrazione come strumento imprescindibile di crescita ed evoluzione della persona e delle comunità, soprattutto in relazione alle cosiddette aree di fragilità. Quindi, utilizzando il potere delle storie per creare empatia tra le persone di ogni età e per combattere la povertà educativa con le armi della scrittura. Il portfolio include collaborazioni con Sky Arte, Rai Fiction, La Feltrinelli, Mondadori e molte altre, oltre ai numerosi progetti sviluppati all’interno.
Tra i quelli attuali e futuri figurano il Premio 10:26, contest in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980; la prima Casa delle Scritture a Bologna; la settima edizione dello Scriba Festival, dedicato alle scritture di mestiere.
Fondazione Bottega Finzioni si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, presso cui è accreditata come ente di formazione. Tra i i soci fondatori ci sono Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Finanza Etica di Banca Etica, l’attrice Matilda De Angelis. Oltre a due grandi società di produzione italiane quali IBC Movie e Indigo Film, solo per citarne alcuni.
Per informazioni: www.bottegafinzioni.it.
Foto di Francesca Cassaro tratta da Culturaliart.com