cammino dei tre villaggi

Il Cammino dei Tre Villaggi nella terra degli Etruschi

4 Maggio 2021

Un’area poco conosciuta dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo, caratterizzata da uno straordinario paesaggio naturale, suggestivi borghi e preziose testimonianze storiche e archeologiche: nasce il Cammino dei Tre Villaggi.

Questa iniziativa di valorizzazione è promossa da un’associazione culturale locale, Stay Freedom, con il sostegno delle amministrazioni comunali degli appunto tre paesi coinvolti – Villa San Giovanni in Tuscia, Blera e Barbarano Romano – e di altre realtà del territorio, tra cui Sentieri per Blera.

Un’esperienza di cammino lento e libero, a pochi chilometri da Roma, nella terra degli Etruschi. Un’occasione per riscoprire l’arte del viaggio a piedi come forma di incontro e riconoscenza verso l’altro e la natura che ci ospita.

cammino dei tre villaggi

Cammino dei Tre Villaggi: come funziona

Il Cammino dei Tre Villaggi è stato attivato il 9 maggio 2021. Permette di immergersi nel selvaggio territorio della Tuscia, camminando lungo gli antichi sentieri etruschi. Un percorso escursionistico tra alture, rupi, forre e valloni, attraverso ponti, antiche vie cave tagliate nel tufo e necropoli. Il tutto in una natura a larghi tratti incontaminata.

Il tragitto, percorribile in un’unica giornata, conta complessivamente 20 chilometri. La partenza e l’arrivo sono a Villa San Giovanni in Tuscia, piccolo comune tra boschi e oliveti fondato nel ‘500 dai discendenti del condottiero Renzo degli Anguillara e sorto sui resti di una villa di epoca romana. Si attraversano quindi i borghi di Barbarano Romano, sede del Parco Regionale Marturanum e con un caratteristico centro storico, e Blera, centro molto importante in età etrusca, romana e paleocristiana e dove oggi si produce un rinomato olio extravergine d’oliva. Località, queste, che sorgevano lungo la Via Clodia.

Si può effettuare il Cammino dei Tre Villaggi, sempre aperto, al costo di 5 euro e con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail cammini.freedom@gmail.com. Alla partenza sarà consegnata una brochure con mappa, indicazioni e area di attestazione del timbro. Quest’ultimo, segno tangibile del proprio passaggio, va fatto apporre presso alcuni bar nei centri interessati, per ricevere alla fine l’attestato del Viandante Etrusco.

Per ulteriori informazioni, seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram.

cammino dei tre villaggi stay freedom

Cammino dei Tre Villaggi: la guida

Nel 2023 è uscita La guida più piccola d’Italia del cammino più piccolo d’Italia (74 pagine, 9,90 euro, Sette Città), a cura dell’ex giornalista locale Stefano Mecorio, con contributi di altre firme della zona tra cui Daniela Faggiani e Carlo Quondamangelomaria, Paolo Stefani per le foto e membri dell’associazione Stay Freedom.

Spiega l’autore: “Un’opera corale lunga un anno mano a mano che si procedeva in avanti il testo cresceva di scritti e di scrittori. Siamo andati un po’ oltre il concetto classico di guida. Abbiamo cercato di raccontare un territorio e le persone e i modi che lo animano. Ci siamo concentrati sulla natura e sull’archeologia almeno quanto sul concetto di lentezza e di resilienza. Tematiche a noi molto care. Ne è uscito fuori un fine intarsio”.

Aggiunge Damiano Fabbri di Stay Freedom: “Un sogno divenuto realtà e una realtà che cresce velocissima. Ci stiamo sempre più strutturando e apportiamo continue novità per soddisfare i viandanti. E perché i tre paesi che si attraversano stanno vivendo di una nuova micro-economia non invasiva, ma molto piacevole e rispettosa. Abbiamo messo in rete risorse preesistenti spendendo poco. Il libro è un po’ la ciliegina sulla torta dopo i primi due anni. Ora mettiamo un punto e guardiamo avanti”.

cammino dei tre villaggi guida