ciuccio pavone

L’artistico Ciuccio Pavone celebra lo scudetto del Napoli

21 Giugno 2023

Gli studenti di Ercolano (NA) celebrano il terzo scudetto del Napoli con il Ciuccio Pavone. Si tratta di un’installazione artistica site-specific, immersa in un’aula dipinta da loro stessi in azzurro per rendere omaggio al risultato del club partenopeo.

Realizzato dagli alunni delle classi medie dell’Istituto Comprensivo 3 De Curtis-Ungaretti di Ercolano, il Ciuccio Pavone è un’opera completamente ecosostenibile realizzata con ramoscelli di legno raccolti nel parco della scuola e ispirata alla tradizionale mascotte del Napoli, appunto il “ciuccio”, l’asinello. La pittura dell’aula, con colori ad acqua, rappresenta alberi e pesci. Un progetto che unisce sport, didattica, creatività e identità culturale.

Come spiega il docente di arte e immagini Claudio Cuomo, curatore del progetto, “l’idea creativa nasce da una lezione sui simboli dell’arte paleocristiana, tra cui appunto il pavone. Un simbolo di rinascita che i ragazzi hanno subito associato al clima di festa per la vittoria dello scudetto della loro squadra del cuore”. Gli studenti, negli scorsi mesi, avevano già dipinto corridoi e aule sul tema dell’Olocausto in occasione del Giorno della Memoria.

Ciuccio Pavone: un progetto di tinkering

Il Ciuccio Pavone rientra nel progetto PON Il tinkering che avanza e il lavoro è durato oltre un mese. Un tinkerer, nel senso pedagogico del termine, è un individuo di qualsiasi età che fa esperienze pratiche con i materiali che ha a disposizione per comprenderli al meglio. E per imparare a superare gli ostacoli in cui si imbatte, sviluppando attivamente nuove competenze.

Il tinkering è uno specifico indirizzo pedagogico. Ma è anche una disposizione con cui si affrontano problemi e progetti. Esso non si esaurisce in una razionale analisi o pianificazione, ma mette al centro la componente giocosa ed esplorativa.

La dirigente scolastica Laura Patrizia Cagnazzo commenta così l’opera: “Siamo entusiasti del lavoro progettato dal professor Cuomo e realizzato dai nostri ragazzi. È una dimostrazione esemplare di creatività, impegno, passione all’insegna del green e di un alto senso del valore sportivo identificatosi nel nostro territorio. Lo sport ha una missione fondamentale in termini di opportunità di aggregazione e nella costruzione delle personalità dei giovani, attraverso i principi che racchiude in sé“.

Foto fornite da Ufficio Stampa Barbara Landi