Contagion, arte contemporanea tra gamification e NFT
19 Giugno 2022Una nuova app tra arte contemporanea, gamification e NFT. Questa è Contagion Hypercasual Multiplayer Experience, presentata da GN Media. Un vero e proprio art game prodotto e realizzato da Criticaldrop Entertainment, in cui l’arte incontra il gioco e la blockchain.
Dalle serie metafotografiche Contagion2013 e Contagion2021 del fotografo, regista e art maker Fabrizio Borelli, nasce l’app Contagion Hypercasual Multiplayer Experience. Essa è affiancata anche da Contagion NFT, una collezione di oggetti digitali certificati, opera dello stesso autore.
Contagion propone un’esperienza partecipata, sia artistica che umana, che prevede geolocalizzazione, partecipazione virtuale e interconnessione reale. Attraverso alla partecipazione al game, l’utente diventa parte dell’opera d’arte di Borelli. Un esempio concreto del passaggio da un’opera analogica al postcontemporaneo (e viceversa) mediante lo strumento della gamification e degli NFT. Uno scenario che apre nuove opportunità per l’intera industria culturale, grazie alle nuove tecnologie e alla blockchain.
Spiega l’artista: “Ci siamo trovati a vivere vite che non erano più le nostre, lontani gli uni dagli altri, in un cosmo di infinite, fungibili solitudini. Contagion esprime la capacità che l’arte ha di osservare e interpretare la condizione umana come opportunità generatrice di nuovi significati. Contagion ricerca nessi inesplorati nel passaggio dall’ineluttabilità e la solitudine dell’opera analogica all’interattività e la socialità dell’applicazione digitale“.
L’app coinvolge i partecipanti, in base alla loro geolocalizzazione, nel raggiungimento di un obiettivo comune. L’opera originale è polverizzata e disseminata nel web e diventa un bene collettivo, patrimonio della potenziale community. Il risultato di ogni stagione giocata dalla community sarà uno schermo unico, certificato per ciascun giocatore con un NFT personale.
L’app Contagion Hypercasual Multiplayer Experience è disponibile gratuitamente sugli store digitali per iOS e Android oppure QUI.
Foto tratta da pagina Facebook Gn Media