Crédit Agricole For Dream: crowdfunding per sostenibilità e inclusione
18 Aprile 2023Crédit Agricole For Dream è l’iniziativa di crowdfunding a favore di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, lanciata da Crédit Agricole Italia insieme alle quattro fondazioni azioniste (Cariparma, Carispezia, Piacenza e Vigevano, Cassa di Risparmio di San Miniato) per la ricerca di idee innovative su queste tematiche.
Lanciata ad autunno 2022, il gruppo bancario ha annunciato i progetti selezionati in tutta Italia per rispondere concretamente ai bisogni sociali e ambientali dei territori. Da quasi 160 candidature raccolte sul portale di crowdfunding CrowdForLife sono emersi 12 vincitori.
Si tratta di progetti orientati al raggiungimento degli obiettivi 10 e 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ovvero l’inclusione, sostenendo azioni che assicurino pari opportunità e riducano le disuguaglianze, e la climate action, promuovendo azioni green per combattere il cambiamento climatico.
Crédit Agricole For Dream: i progetti selezionati
Queste sono le associazioni e cooperative scelte da Crédit Agricole For Dream: Polisportiva Gioco Parma ODV di Parma; Su La Testa ODV di La Spezia; L’Arco, Officine Gutenberg e Cosmonauti APS di Piacenza; Fraternita di Misericordia di San Miniato (PI); Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS di Milano; Viterbo con Amore ODV di Viterbo; Cooperativa Sociale Pimlico di Castellammare del Golfo (TP); Cooperativa Sociale Hobbit di San Benedetto del Tronto (AP); Eos La Stella del Mattino APS di Bergamo; Venice Lagoon Plastic Free di Venezia; Comunità del Melograno ODV di Udine; Impollinatori Metropolitani APS di Torino.
Tali realtà potranno vedere realizzate le loro progettualità attraverso la pubblicazione delle loro raccolte fondi su CrowdForLife. A sua volta Crédit Agricole Italia, insieme alle Fondazioni partner, sosterrà i singoli progetti raddoppiando le donazioni raccolte fino ad un massimo del 50% dell’importo obiettivo di ogni raccolta fondi e, comunque, fino a esaurimento del plafond di 100.000 euro messo a disposizione per l’iniziativa.
I progetti riguardano principalmente azioni di inclusione socio-lavorativa per persone disabili, agricoltura sociale, volontariato ambientale e sanitario. Per sostenerli, tutte le informazioni sono disponibili QUI.
Foto: Lara Jameson / Pexels [immagine puramente indicativa]