La danza educativa per lo sviluppo dei bambini
10 Novembre 2021Contenuto Sponsorizzato
In molteplici occasioni si è parlato del valore e del ruolo della danza per una salutare crescita psico-fisica dei bambini. Infatti, è attraverso l’esperienza sul corpo che si apprende, si comunica, si conosce, si sperimenta la creatività. Finalità, queste, che vanno sotto il nome di danza educativa.
Con questo termine si indica la disciplina coreutica, inserita in ambito educativo, indirizzata alla formazione della persona e non del ballerino, andando oltre la semplice preparazione fisica e non limitandosi allo studio accademico. I metodi della danza educativa sono elaborati dai docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La danza educativa è un’attività che si rivolge a tutti i bambini. Fornisce un’esperienza che permette loro di esplorare e manifestare la propria personalità, sviluppando capacità motorie, creative, espressive, sociali. È la danza che entra nella scuola come materia curricolare, in Italia come in Europa, attraverso progetti dedicati.
Finalità della danza educativa
La finalità primaria della danza educativa è quindi contribuire allo sviluppo globale (motorio, espressivo, relazionale, sociale) della persona. Come? Con attività e percorsi di movimento creativo attraverso cui la bambina o il bambino esprime se stesso e il proprio mondo interiore. E così facendo, impara a conoscersi per potersi muovere in modo più disinvolto e consapevole.
Conciliando lo sviluppo motorio con quello espressivo, comunicativo e artistico, la danza educativa coinvolge la persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire. Implica inoltre relazioni con gli altri, lo spazio, il tempo, il suono o il silenzio, ricorrendo alle più evolute metodologie e tecniche di movimento.
La danza educativa, è un modo diverso di fare, vedere, creare la danza. Rappresenta un’esperienza nella quale si vuole trasformare il movimento in linguaggio espressivo senza far riferimento a uno stile precostituito.
La danza educativa ad Art Ballet Studio
Divulgare e far conoscere la danza educativa significa proporre un’attività che non ha uno scopo performativo, ma rappresenta un’esperienza di scoperta di sé in un percorso stimolante e coinvolgente, ricco di obiettivi da raggiungere. Anche i genitori colgono il profondo valore educativo che la danza può avere nella crescita dei figli.
Rita Proietti Gretti, direttrice dell’Art Ballet Studio con sede a Viterbo e laureata all’Accademia Nazionale di Danza, si occupa di danza educativa e da oltre dieci anni è impegnata a promuoverla nelle scuole pubbliche e private.
Dapprima in brevi incontri in orario scolastico e in forma di laboratorio, poi attraverso progetti più approfonditi e prolungati nel tempo, Rita diffonde questa forma educativa del movimento danzato in diversi contesti. Come nel caso del progetto in collaborazione con l’asilo nido e scuola dell’infanzia La Bottega dei Talenti, arrivato al quinto anno, che vede i bambini partecipare al laboratorio in orario curricolare direttamente presso la sede dell’Art Ballet Studio, in un ambiente idoneo e deputato all’arte coreutica per eccellenza.
Per informazioni: www.artballetstudio.it.