ILL NOVO, 11 tracce nel nuovo album del rapper Dozza
20 Settembre 2018Lo aveva annunciato alcuni mesi fa nell’intervista a Move Magazine realizzata da Dino Manoni ed ora, dopo l’anteprima del video de L’uomo e la bestia, eccolo qua: il 21 settembre 2018 per la label sezioneaurea esce Ill Novo, il nuovo album di Dozza, alias Alessio Mendolìa, rapper nato a Viterbo che attualmente vive a Forlì.
Ill Novo – da leggere tutto insieme con il nome dell’autore, Dozza Ill Novo, a richiamare un’evidente assonanza con il Dolce Stil Novo – presenta sulla cover proprio il celebre ritratto di Dante, riveduto e corretto nel progetto grafico curato da Giuseppe Perrupato – Trevor Nox.
Undici le tracce: SOS (prod. Jay Fex), L’uomo e la bestia (prod. Jay Fex), Dead Man Walkman (prod. Feel G), Carlo (prod. Jay Fex), Onde (prod. DJ Fastcut), Mà, Pà (prod. Jay Fex), Pirandello ft. Zelda (prod. DJ Fastcut), Under de-pressure (prod. Feel G), Dozzilla (prod. Jay Fex), Lunatic Asylum (prod. Jay Fex), Boogeyman (prod. Jay Fex).
“Non spenderò tante parole – commenta Dozza – se non di ringraziamento per chi ha contribuito alla sua realizzazione: per il resto, preferisco far parlare la mia musica per me. All’interno, come già preannunciato, troverete le produzioni di Jay Fex, DJ FastCut e Feel G. L’intero disco è stato registrato al Deposito Zero Studios (in particolare grazie Tommaso per la pazienza ed il supporto durante le sessioni!) ed è stato curato dal sopracitato Jay Fex per quanto riguarda mix e master. Per ultimi, ma non per importanza, devo necessariamente ringraziare Anna, per le ore di sopportazione tra prove, sessioni in studio e vita di tutti i giorni; sezioneaurea in toto e in particolare chi l’ha creata, Burro ed Andrea, e Gianluca, che sopporta my brother from another mother Alex e me; menzione particolare e doverosa anche per Gabriele, Mirko e tutti i ragazzi per cui nutro un profondo rispetto artistico ed umano e che credono in Ill Novo e in me da quando ci conosciamo“.
Una carriera nel rap, quella di Dozza, cominciata prestissimo e che, in fatto di inediti, vanta già diversi lavori, oltre a una cospicua serie di collaborazioni. “Mi piace sperimentare – aveva raccontato a Move Magazine – sia nei temi che tratto, che possono variare da brani introspettivi o improntati su tematiche sociali a storytelling di vario genere, fino a pezzi meramente tecnici e autocelebrativi, sia per quanto riguarda le sonorità. Per questo non amo ‘definire’ il mio stile, essendo un ibrido, ma mi piace considerarlo come un piatto di pasta: può essere lunga, corta, di diverso tipo e condita a proprio piacimento, ma rimane una pietanza caratteristica, per quanto caratterizzabile“.
Dozza Ill Novo è disponibile QUI IN FREE DOWNLOAD insieme al video ufficiale del singolo Lunatic Asylum (prod. Jay Fex), diretto da Mouad Kourikch FP.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/dozzaman.