earth day giornata della terra

Earth Day: ogni giorno è la Giornata della Terra

20 Aprile 2021

Più di 1 miliardo di persone in 192 nazioni partecipano ogni anno alle attività organizzate per l’Earth Day, rendendolo di fatto l’appuntamento con il rispetto ambientale più seguito nel mondo.

Celebrata ogni anno il 22 aprile, la Giornata della Terra – istituita nel 1970 per iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson – festeggia quest’anno il giro di boa dell’oltre mezzo secolo di vita sotto l’egida dello slogan Restore Our Earth™.

Il tema scelto per il 2021 vuole porre l’attenzione mondiale sui processi naturali e sulle emergenti tecnologie green che, insieme ad un diffuso pensiero innovativo, possono aiutarci a salvaguardare gli ecosistemi del pianeta che abitiamo.

Significativa la scelta del verbo restore che, tradotto letteralmente, significa rimettere in salute, ripristinare. Come dire, quando si parla di ambiente forse è ormai il caso di ragionare per sottrazione. Dovremmo cercare nuove modalità per mitigare e riadattare i nostri comportamenti, in maniera tale da diminuirne l’impatto negativo e contribuire così al ritorno a quella rispettosa innocenza ambientale che nient’altro è se non una sana normalità.

Together we have the power to restore our Earth.

L’invito ufficiale rivolto a tutti noi dal movimento Earth Day ha la potenza emozionale della forza del gioco di squadra. Racchiusi in quel together ci sono miliardi di singoli io che possono e dovrebbero condividere la responsabilità civica di chi ha realizzato che prendersi cura dell’ambiente non è questione di moda o di politicamente corretto, ma è una necessità impellente perché il pianeta è la nostra casa. È il posto dove lavoriamo, dove andiamo in vacanza, dove cresciamo i nostri bambini, dove ci innamoriamo. È il posto dove viviamo.

Anche se ci apprestiamo a tornare pian piano alla normalità, tutte le iniziative previste per l’Earth Day quest’anno saranno solo online anche qui in Italia. Se è stato bello vedere la Terra temporaneamente meno inquinata durante il lockdown, sarà decisivo prestare davvero attenzione a quello che faremo una volta usciti dal bozzolo in cui ci siamo rinchiusi per proteggerci 13 mesi fa. Potremmo davvero provare a far sì che ogni giorno sia un Giorno della Terra. Ognuno di noi come meglio può.

È stata una scommessa – disse Nelson, parlando a posteriori del suo invito a milioni di americani a manifestare in piazza quel 22 aprile del 1970 – ma ha funzionato!“. Vogliamo scommettere anche noi?

Benedetta Lomoni