ecooking campus milano

Ecooking Campus: benessere e sostenibilità alimentare

11 Novembre 2024

Ecooking Campus, il progetto innovativo firmato dallo chef Luigi Cassago, ha aperto le porte a Milano in Via Monterosa 91. Questo spazio, unico nel suo genere in Italia, è progettato per essere un centro di eccellenza in termini di sostenibilità e benessere.

Situato all’interno del prestigioso complesso di Monterosa 91, progettato dal rinomato studio Renzo Piano Building Workshop, Ecooking Campus si inserisce in un contesto urbano multifunzionale, dove lavoro, svago e benessere convivono in perfetta armonia.

Monterosa 91, in passato sede della fabbrica Isotta-Fraschini e della 24ORE Business School, è stato trasformato in uno spazio che coniuga innovazione architettonica e sostenibilità, con certificazioni LEED Platinum e WiredScore Platinum per l’efficienza energetica e la connettività digitale.

Il progetto Monterosa 91 Ecooking Campus, curato dall’architetto Luca Cassago, si propone di rivoluzionare il concetto tradizionale di mensa attraverso un approccio innovativo e sostenibile. Una visione pionieristica che rivoluziona il modo di vivere la pausa pranzo e l’alimentazione consapevole.

ecooking campus milano

Ecooking Campus: trasformare l’esperienza della mensa

L’obiettivo principale è trasformare l’esperienza del cliente, eliminando gli elementi tipici delle mense tradizionali, come il classico vassoio, e portando la cucina “alla luce”, rendendo visibili tutte le fasi della preparazione. Questo approccio si basa su uno studio accurato dei flussi di persone. L’architettura è pensata per ottimizzare i movimenti all’interno dello spazio, migliorando la qualità del servizio e riducendo il personale necessario.

Dal punto di vista delle tecniche costruttive e della sostenibilità è un progetto che risponde ai più alti standard internazionali. Il cantiere ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, grazie a una progettazione impiantistica avanzata volta al risparmio energetico.

Il campus, dunque, consuma molto meno rispetto ai luoghi di ristorazione tradizionali. Questo grazie all’abbattimento significativo dei consumi elettrici grazie a un laboratorio centralizzato e a una cucina a basso impatto energetico.

Ecooking Campus, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.

Foto fornite da Ufficio Stampa – Silvia Beretta PR & Communications Consultant