“El Nido”, il film horror psicologico di Mattia Temponi
8 Giugno 2022Il 20 giugno 2022 esce El Nido, film di Mattia Temponi con Luciano Caceres e Blu Yoshimi, distribuito da Minerva Pictures e disponibile esclusivamente sulle piattaforme Sky Primafila, Chili, Rakuten, Google Play, Amazon e Apple TV.
El Nido, opera prima del regista torinese, è una coproduzione italo-argentina firmata da Alba Produzioni per l’Italia e 3C Films Group per l’Argentina. Si tratta di un horror psicologico, che utilizza un genere popolare per mostrarci le distorsioni del nostro mondo. Una riflessione attorno alla nostra contemporaneità e a certe alienazioni dei rapporti umani. In questo caso, il potere delle prigioni mentali e della tossicità di alcuni rapporti donna-uomo.
Il film, interpretato da Luciano Caceres (Gato Negro) e Blu Yoshimi (Piuma), è un racconto a più livelli, ricco di colpi di scena, climax e tensioni, sullo sfondo un mondo di finzione immersivo e credibile dove prendono vita personaggi tridimensionali.
Dentro El Nido, un rifugio moderno e accogliente, due sconosciuti si incontrano. Sara (Yoshimi) è una ragazza problematica e di buona famiglia. Ivan (Caceres) è un uomo all’apparenza anonimo e innocuo, ma che nasconde un passato oscuro. Sono al sicuro e protetti dal mondo esterno, però la ragazza è stata infettata e si sta lentamente trasformando in un mostro. Ma invece di ucciderla, Ivan decide che proverà a curare Sara. Così comincia la loro discesa in una spirale di manipolazione e inganni.
Mattia Temponi è nato a Torino nel 1984. Tra il 2003 e il 2004 si avvicina al mondo della produzione audiovisiva. Ha lavorato come sceneggiatore per programmi televisivi e documentari. Dal 2012 scrive e dirige diversi cortometraggi, tra cui L’ultima notte, Herd e Aida. El Nido è il suo primo lungometraggio.
Foto © Emanuela Scarpa fornita da Ufficio Stampa Ornato Comunicazione