Dall’Etruria alla Sardegna in nome del viaggio a piedi
16 Marzo 2017Promuovere e valorizzare la pratica del viaggio a piedi, per recuperare la vera dimensione del tempo e creare un ponte tra luoghi e culture del Mediterraneo. Questo è l’obiettivo del progetto Viaggiatori tra le stelle, promosso dall’associazione culturale Freedom di Villa San Giovanni in Tuscia.
Il primo passo, nel vero senso della parola, viene compiuto dal 23 al 26 marzo 2017 quando Damiano Fabbri, uno dei membri dell’associazione, raggiunge il porto di Civitavecchia imbarcandosi per la Sardegna, dove è accolto da locali associazioni, operatori e guide che promuovono trekking, escursioni ed eventi in Gallura e nell’Oristanese. E prosegue là il cammino.
“Vogliamo creare – spiega Fabbri – una rete di collaborazioni che unisca l’Etruria e la Sardegna, le due regioni sulle opposte rive del Mar Tirreno, per promuovere il viaggio a piedi e far conoscere i rispettivi territori attraverso racconti e fotografie da condividere. Il progetto è aperto a tutti coloro, singoli o gruppi, che sono interessati a ciò che facciamo ed è improntato alla collaborazione: la Sardegna accoglierà noi dall’Etruria e viceversa. In futuro vorremmo estendere questo ponte anche alla Catalogna e oltre, unendo più punti del Mediterraneo. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole”.
Tra le prime collaborazioni, quella con il festival di letteratura Ananti de sa Ziminera (www.anantidesaziminera.com) di Bauladu (OR), gestito da un comitato di giovani locali, e con Galusè Tour Operator.
Intanto a Villa San Giovanni in Tuscia l’associazione Freedom, recentemente costituitasi, prosegue nell’organizzazione dell’evento estivo Festival Clandestino, la cui terza edizione è in programma il 24 giugno 2017 nel centro storico del paese, con l’esibizione di gruppi musicali di vario genere e stand gastronomici.
Il proposito dell’associazione Freedom è far vivere Villa San Giovanni in Tuscia con eventi e programmi annuali di teatro, musica, ambiente, benessere, serate a tema, attività per bambini.