“Akira” nei cinema italiani a 35 anni dalla prima uscita
data: 14-15 marzo 2023
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
Akira di Katsuhiro Otomo, considerato il più grande film di animazione giapponese, torna nelle sale a 35 anni dalla prima uscita. L’evento speciale Akira 35th è in programma martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 nei cinema aderenti al circuito Nexo Digital.
Il 14 marzo si proietta Akira in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Il 15 marzo lo stesso è proposto con doppiaggio in italiano, fedele all’originale. In entrambi i casi il film è nel nuovo formato ad alta definizione 4K.
Già nel 2013 le celebrazioni del venticinquesimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno. Un successo con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.
Il successo di Akira
Dal 1988 a oggi Akira ha incassato oltre 50 milioni di euro tra repliche cinematografiche e vendite home video, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Otomo, uno dei maestri del fumetto giapponese e del cinema d’animazione, figurano Steamboy, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film Metropolis di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la terza guerra mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti. Tra esse si distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira.
L’elenco delle sale aderenti è disponibile QUI.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Nexo Digital Luana Solla