l'alba dell'impressionismo

“L’alba dell’Impressionismo”, il documentario nei cinema


data: 8-9 aprile 2025

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Un viaggio nel tempo nella Ville Lumière in cui Monet, Renoir, Degas, Morisot, Pissarro, Sisley, Cézanne inventarono la pittura impressionista. Martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2025 nei cinema italiani con Nexo Studios arriva il documentario L’alba dell’Impressionismo. Parigi 1874.

Diretto da Ali Ray, il film guida lo spettatore tra le sale della mostra che il Musée d’Orsay ha dedicato ai 150 anni del movimento artistico, volgendo uno sguardo nuovo e attento alla data considerata come nascita delle avanguardie. Il 15 aprile 1874, infatti, apriva nella capitale francese la prima mostra impressionista, organizzata al di fuori delle vie ufficiali.

Attraverso le sale dell’esposizione, L’alba dell’Impressionismo. Parigi 1874 ripercorre le circostanze che hanno spinto 31 artisti, di cui solo sette sono oggi universalmente famosi, a riunirsi per esporre insieme le proprie opere. Il clima del periodo era quello che seguiva due conflitti: la guerra franco-tedesca del 1870 e un violento conflitto civile.

In questo contesto di crisi, gli artisti ripensano la propria arte ed esplorano nuove strade. Un piccolo «clan dei rivoltosi» dipinse scene della vita moderna o paesaggi dai colori chiari e dal tocco eseguito con brio e per lo più abbozzati all’aperto. Come notò un osservatore, «quello che sembrano ricercare prima di tutto, è l’impressione».

All’inizio questi pittori erano degli outsider disprezzati e squattrinati. Ma proprio il 1874 fu l’anno che cambiò tutto: i primi impressionisti furono coloro che ruppero gli schemi esponendo circa 200 opere appese su pareti rivestite di lana bruno-rossastra nello studio del fotografo Nadar. Quel giorno il mondo dell’arte si apprestava a cambiare per sempre.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Studios. L’elenco delle sale aderenti è disponibile sul sito sotto indicato.

Foto fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Nexo Studios

alba dell'impressionismo



tel: 028051633

e-mail: info@nexodigital.it

web: www.nexostudios.it