AMelpignano 2024: concerti e spettacoli in Salento
data: dal 27 luglio al 17 agosto 2024
luogo: Piazza Antonio Avantaggiato, Melpignano Le
orario: sera
AMelpignano 2024 – Meridiano Salento, seconda edizione, è il festival in programma a Melpignano (LE) dal 27 luglio al 17 agosto presso l’arena di Piazza Antonio Avantaggiato. Undici appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica e della cultura.
La manifestazione ideata da Razmataz Live spazia tra diversi generi e discipline artistiche con esperienze nazionali e internazionali. Il tutto nello scenario del comune pugliese noto per festival quali La Notte della Taranta (il 24 agosto la ventisettesima edizione) e Melpignano Rock.
Aprono AMelpignano 2024 Elio e le Storie Tese con Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo. Un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio e nuovo della band italiana più irriverente, divertente e corrosiva (sabato 27 luglio). La sera successiva ecco lo scrittore Roberto Saviano con il recital Appartenere. Un’inedita traversata nella vita intima del potere criminale (domenica 28 luglio). Quindi, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Paolo Silvestri e i solisti Javier Girotto e Paolo Fresu con Morricone Forever. Proposti i grandi temi musicali cinematografici del maestro Ennio Morricone (mercoledì 31 luglio).
AMelpignano 2024: il programma di agosto
Lo storico gruppo cileno Inti-Illimani con il cantautore italiano Giulio Wilson è sul palco venerdì 2 agosto. La band Pink Floyd Legend, affiancata dall’ensemble classico Legend Orchestra & Choir diretto dal maestro Giovanni Cernicchiaro, con i brani dell’album Atom Heart Mother e altri classici del gruppo britannico è a Melpignano sabato 3 agosto. Seguono il concerto della prog band PFM con una delle tappe del tour PFM canta De André Anniversary domenica 4 agosto e l’inconfondibile sound dei Modena City Ramblers (giovedì 8 agosto, ingresso gratuito).
Venerdì 9 agosto arrivano i CCCP – Fedeli alla linea, nell’ambito del Sei Festival di Coolclub, per una tappa del tour In fedeltà la linea c’è. Domenica 11 Stefano Massini e Corrado Formigli sono in scena con lo spettacolo Titanic ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare, in cui le dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra giornalismo, storytelling e musica. Il cartellone prosegue con una serata dedicata al rock d’autore italiano con Marlene Kuntz e Vasco Brondi mercoledì 14 agosto.
Sabato 17 agosto, gran finale con Fiorella Mannoia che torna a Melpignano dopo l’esperienza da maestra concertatrice del 26° Concertone de La Notte della Taranta nel 2023, con un atteso live nel quale è accompagnata da un’orchestra sinfonica.
Il programma completo di AMelpignano 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato. Biglietti in vendita su TicketOne.
Foto fornite da Ufficio Stampa Razmataz Live – Fabiana Manuelli